Vasco Rossi ricorda Marco Pannella: 'Voleva che mi candidassi'
Vai al contenuto

Vasco Rossi ricorda Marco Pannella: ‘Voleva che mi candidassi’

Vasco Rossi ricorsa Marco Pannella, il leader del Partito Radicale scomparso ieri: ‘Voleva abbattere il pregiudizio, come me’.

La morte di Marco Pannella, il leader del Partito Radicale scomparso ieri all’età di 86 anni, non ha scosso solo il mondo politico: anche Vasco Rossi, attraverso la sua pagina Facebook ufficiale, ha reso omaggio ad uno degli uomini politici più in vista degli ultimi decenni. Un lungo post nel quale il rocker ha definito le idee di Pannella come molto vicino alle sue, proprio per il desiderio del leader politico di voler abbattere il pregiudizio. Le idee radicali di Pannella, per combinazione, erano molto simili alle mie, ai temi delle mie canzoni: abbattere il pregiudizio, sospendere il giudizio, tolleranza, anticlericalismo e (cosa non da poco..) antiproibizionismo, così inizia il post di Vasco Rossi.

‘Mi ha chiesto di candidarmi, ma ad ognuno il suo mestiere’

Che poi continua, definendo Marco Pannella ‘rock’: Finalmente un approccio moderno alla vita sociale, con l’uomo e i suoi diritti al centro di tutto, davanti anche alle logiche di partito, di sinistra destra o centro. Avevo praticamente il mio alter ego politico: anticonformista, contro l’ipocrisia. Un provocatore di coscienze. Decisamente Rock.

E non a caso, come ricordato dallo stesso Vasco Rossi, Marco Pannella aveva invitato il cantante a candidarsi, a scendere in campo. Ci siamo incontrati, non ricordo bene in quale occasione ma so per certo che da quel momento mi ha inseguito per anni chiedendomi di candidarmi. Io non ho mai ceduto alle sue lusinghe e ci ho sempre riso su ripetendogli: ‘Sei già tu il mio alter ego politico! Io sono una rockstar.. a ognuno il suo mestiere.

Un amico vero

L’ho poi conosciuto durante «le mie prigioni», dopo il successo di «Vita spericolata», credo. Lui e Fabrizio de André mi mandarono un telegramma di solidarietà, cosa che per me contò moltissimo. Era il gesto di due amici veri, di quelli che non stanno lì a menartela e ti stanno vicino anche quando sei in difficoltà.

Questo il post pubblicato su Facebook:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Vasco Rossi

ultimo aggiornamento: 25 Maggio 2016 17:33

Patty Pravo da domani in radio col singolo ‘Per difenderti da me’