Marinella Napoli ha superato con la musica la sua balbuzie
Vai al contenuto

Marinella Napoli ha superato con la musica la sua balbuzie

Marinella Napoli

Ha 25 anni e si chiama Marinella Napoli: la cantante, vista alle audizioni di The Voice, ha vinto la balbuzie attraverso la musica.

Si chiama Marinella Napoli, ha 25 anni ed è una cantante e musicista originaria di Bitonto: il pubblico televisivo la conosce per la sua partecipazione alle audizioni di The Voice. E, soprattutto, per la sua storia, visto che da quando aveva tre anni combatte contro la balbuzie: una storia che nel corso delle Blind Audition aveva commosso, specialmente chi è alle prese ogni giorno con questo problema. E grazie al canto è sempre riuscita a comunicare, superando l’ostacolo causato proprio dalla balbuzie. Alle prese con un corso intensivo in un centro specializzato, il messaggio di Marinella Napoli è per tutti coloro i quali soffrono per questo problema.

La balbuzie ha sempre fatto parte della mia vita

Ho ricevuto molti messaggi che mi hanno fatto riflettere, ha detto la ragazza. Nella mia vita ho cominciato a balbettare quando avevo tre anni. Anche per questo non ho mai considerato invalidante questa problematica. In fondo ha sempre fatto parte di me. L’ingresso nel mondo del lavoro, come insegnante di musica, mi ha fatto capire però che questo ostacolo andava superato. La sincerità di una cara amica, Isabella, che mi ha messo davanti alla realtà, ha fatto il resto.

Cantando ha superato le difficoltà ed è per questo che è contenta di raccontare la propria storia, in modo da aiutare gli altri: Spero che chi ha il mio stesso problema lo affronti senza paura e non si arrenda lasciando gli studi o scegliendo un lavoro che non prevede il contatto umano, per paura o per vergogna. Io ho potuto aggrapparmi alla musica e al canto, che ho sempre definito la ‘voce dell’anima’ perché mi ha dato la possibilità di comunicare quello che non potevo dire a parole.

Over The Rainbow con tanto di dedica

E così Marinella Napoli, dal Vivavoce Institute, suona e canta Over the Rainbow, e lancia un messaggio: Con la speranza che ciascuno possa spiccare il volo, al di là dell’arcobaleno.

Qui l’esibizione a The Voice di Marinella Napoli:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Maggio 2016 17:11

Vasco Rossi ricorda Marco Pannella: ‘Voleva che mi candidassi’