Umberto Tozzi in Tour per celebrare i 40 anni di "Ti Amo"
Vai al contenuto

Umberto Tozzi in Tour per celebrare i 40 anni di “Ti Amo”

Umberto Tozzi

Umberto Tozzi si prepara a ritornare in tour per celebrare il quarantennale di uno dei suoi maggiori successi, “Ti amo”.

Umberto Tozzi tornerà presto in tour: l’occasione, davvero speciale, è quella dei quarant’anni dall’uscita di “Ti amo”. Il brano è uno dei più significativi per la carriera del cantautore, perché fu il suo primo successo – anche all’estero; e non solo, perché gli consentì di far conoscere la propria voce, mentre prima si era limitato a scrivere canzoni per altri autori.
Le date del tour di Tozzi sono per ora solo quattro: Milano, Bologna, Torino e Roma sono le città che ospiteranno i live dell’artista, nato a Torino ma di origini pugliesi.

“Ti amo”

Scritta da Umberto Tozzi e Giancarlo Bigazzi la canzone è tuttora una delle più famose tra le canzoni italiane all’estero. Il brano partecipò al Festivalbar del 1977 e lo vinse, consolidandone il successo. Tantissimi furono i cantanti, tra cui la celebre Dalida, che vollero cantarne una cover. Ricordiamo fra gli altri anche Laura Branigan, Guildo Horn, Howard Carpendale.

In Francia ottenne un rinnovato successo quando, in occasione del film “Asterix e Obelix – Missione Cleopatra”, Tozzi la cantò insieme a Monica Bellucci: i francesi impazzirono per il duetto, facendo rientrare in classifica la canzone dopo moltissimi anni.

Nella vita privata, Tozzi è anche un pittore.

“La vita è come un’enorme tela dove puoi colorare e disegnare fino all’infinito. Oggi mi sto ritagliando un mio momento di pace su olio e tela! E voi?”

Le date del tour

I biglietti saranno disponibili sui vari circuiti tradizionali e su TicketOne. Ecco intanto le prime date rese ufficiali:

14 aprile – Teatro Dal Verme, Milano
20 aprile – Teatro Colosseo, Torino
5 maggio – Teatro Duse, Bologna
12 maggio – Auditorium Conciliazione, Roma

Insieme a Tozzi, suoneranno il chitarrista Raffaele Chiatto, il tastierista Gianni D’Addese, il bassista Marco Dirani, il sassofonista Gianni Vanni e il batterista Riccardo Roma.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Dicembre 2016 13:57

Gianni Morandi, brutto incidente: fratture e tanto dolore