Paura mai, dopo gli stadi Ultimo pubblica una nuova canzone: “Suicidio discografico”

Paura mai, dopo gli stadi Ultimo pubblica una nuova canzone: “Suicidio discografico”

Ultimo pubblica Paura mai: il significato della nuova canzone del cantautore romano dopo il successo degli stadi.

L’estate 2023 rimarrà a lungo indimenticabile per i fan di Ultimo. E non solo per il successo straordinario della sua seconda leg di concerti all’interno degli stadi. Il cantautore ha infatti deciso di impreziosirla con una nuova canzone. S’intitola Paura mai, ed è lo stesso brano inedito cantato per la prima volta dal vivo, davanti a 60mila fan, durante uno dei suoi live allo Stadio Olimpico di Roma. Una canzone che lo stesso Ultimo ha descritto come “un suicidio discografico“. Scopriamo insieme il motivo e il significato del testo di questo brano.

Ultimo lancia Paura mai

Primo inedito pubblicato dal cantautore dopo l’uscita di Alba, il suo ultimo album, lanciato subito dopo Sanremo, Paura mai è arrivato in streaming il 21 luglio. Non proprio una consuetudine per la discografica in Italia.

Ultimo

Lo ha confessato in un lungo post su Instagram lo stesso artista: “Uscire a luglio con una canzone del genere mi è stato detto che è un suicidio discografico. Nessuna playlist e nessuna radio che possa sostenerla. Ho risposto che lo so, ma che poi c’è anche altro“.

Il significato di Paura mai

La genesi del brano, ispirato a Ultimo dai suoi concerti negli stadi di questo 2023, è stata spiegata dallo stesso artista nel post su Instagram di presentazione. Con questa canzone vuole rappresentare un’intera generazione, la sua generazione. Lui, come tutti i suoi coetanei, è spaventato da un futuro che appare vuoto.

Leggi anche
Ultimo aggiunge altre date al tour negli stadi

So che abbiamo tutti paura di ritrovarci con la tv accesa di notte per non sentirci soli in casa. Abbiamo paura del silenzio in stanza, perché ci è stato promesso un mondo che non c’è, perché ci hanno giudicato senza prima parlarci“, ha aggiunto il cantautore. Ma tutto questo è normale. Capita a tutti, anche a lui, che ormai viene visto da fuori come un ragazzo di successo. Quella paura è una sensazione con cui convivere per scoprire che non c’è bisogno di aver paura, e che anche se tutto sembra buio, nel mondo ci sono tanti colori.

Di seguito il video con il testo di Paura mai:

Argomenti