Ultimo, Equilibrio mentale: il nuovo brano del cantautore romano tratto dal progetto discografico Solo Home Session.

Equilibrio mentale è il nuovo brano di Ultimo. Il cantautore romano ha svelato i dettagli del suo nuovo progetto discografico, Solo Home Session, anticipato proprio da questa nuova canzone, presentata sui social in grande anteprima in questi giorni di inizio primavera. Già nelle scorse settimane più volte l’artista era tornato sugli effetti della pandemia, sul lockdown, su tutte le fragilità mentali che avevano travolto le generazioni più giovani, ignorate dalle istituzioni. E ora tutte le sue riflessioni si sono concretizzate nel testo di una nuova grande canzone che ha entusiasmato tutti i suoi fan.

Ultimo lancia Equilibrio mentale

Non è un testo banale, quello del nuovo brano di Niccolò. Né un testo lontano dalla sua storia. Si tratta di un pezzo molto personale, che parte dal continuo rinvio dei suoi live negli stadi, dalla chiusura forzata in casa, dalla riduzione all’essenziale di ogni contatto umano, con tutte le conseguenze che ne sono seguite.

Ultimo
Ultimo

Più che una semplice canzone, una richiesta d’aiuto, quella del cantautore romano. Una richiesta di sostegno per sentirsi al sicuro in un momento molto buio. Un momento in cui ha avuto bisogno di sapere che dall’altra parte c’era davvero qualcuno che lo ascoltava e condivideva le sue sensazioni, senza giudicarlo.

Spiega Ultimo: “Ho vissuto questi anni con un umore altalenante e tuttora mi capita. Un momento sto bene e il momento dopo non ci riesco. Questa condizione alla lunga ti fa sentire vuoto e soprattutto senza un equilibrio mentale, senza un ritmo giornaliero che ti lasci in pace con te stesso“. Per questo motivo il nuovo singolo ha una missione: aiutare chi ha perso la via, e anche chi non è mai riuscito a trovarla.

Solo Home Session: il nuovo progetto discografico

Equilibrio mentale è stato inserito nella tracklist di un nuovo progetto discografico. Non proprio un nuovo album, ma una versione speciale di alcune canzoni già presenti nell’album Solo. S’intitola Solo Home Session ed è stato registrato pianoforte e voce in una villa sul Lago di Como. Di seguito la tracklist di un disco in uscita il 25 marzo:

1 – Equilibrio mentale
2 – Il bambino che contava le stelle (Home Piano Session)
3 – Solo (Home Piano Session)
4 – Isolamento (Home Piano Session)
5 – Niente (Home Piano Session)
6 – Quel filo che ci unisce (Home Piano Session)
7 – Sul finale (Home Piano Session)

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Marzo 2022 15:54


Noemi canta contro la guerra: ecco la sua Acciaio per il progetto #ColtiviamoLaPace

Nuovo premio per i Måneskin: la band vince un iHeartRadio Music Award