Tormentoni estate 2022 italiani e stranieri: un elenco dei titoli delle canzoni più ascoltate del momento, le hit da spiaggia disponibili in radio e streaming.

Ci siamo. I tormentoni dell’estate 2022 sono già fuori, e alcuni, molto importanti, stanno per arrivare. C’è qualcuno che quest’anno è partito con grande vantaggio, ad esempio Elodie, chi invece ha scelto di sdoppiarsi, e c’è ancora chi invece ha scelto di snaturarsi pur di conquistare l’estate, mentre qualcun altro è rimasto se stesso convinto di poter comunque inserirsi nel marasma reggaeton e latino delle nostre estati. Insomma, ce n’è quasi per tutti i gusti. Ecco un elenco delle hit del momento, i tormentoni dell’estate 2022 italiani e stranieri.

Tormentoni estate 2022 italiani

La stagione estiva deve ancora davvero entrare nel vivo, ma alcuni tormentoni sono già da tempo disponibili in radio, altri stanno per arrivare. Le orecchie di tutti gli italiani sono puntate soprattutto su un nome: Fedez. Il rapper milanese è infatti pronto a dare un seguito a Mille, con un altro tormentone dal sapore anni Sessanta. Ad accompagnarlo, però, stavolta ci saranno due nomi amatissimi dai giovani: Tananai e Mara Sattei.

La dolce vita
La dolce vita (credit Attilio Cusani)

Tra gli esperti di tormentoni, ritornano i Boomdabash, stavolta con Annalisa nel brano Tropicana. Si rilancia in estate anche Eros Ramazzotti, dopo quattro anni. La sua canzone s’intitola Ama. Non sarà un tormentone, ma un brano estivo diverso Mare malinconia, il primo singolo in collaborazione tra Franco126 e Loredana Bertè.

Si è fatta amare così tanto dagli italiani nel corso dell’estate con la partecipazione a brani come D’estate non vale, Una volta ancora, A un passo dalla luna e Un bacio all’improvviso, e si è fatta apprezzare per la simpatia e la bellezza anche a Sanremo con Duecentomila ora. Stiamo parlando di Ana Mena. Adesso però prova a conquistare di nuovo le nostre radio con il nuovo singolo, Mezzanotte, disponibile anche in una versione italiana:

A proposito di Sanremo, nella corsa ai tormentoni estivi si inserisce anche il vincitore, Blanco, che ripartirà da Nostalgia, una canzone d’amore nel suo stile. Un brano da tenere d’occhio, visto che già lo scorso anno, con Mi fai impazzire, si era inserito nella corsa al titolo di tormentone. C’è poi spazio per la giovane rapper Anna, che si tuffa nella competizione con Gasolina, un brano che ci farà ballare per tutta l’estate. E grande attenzione bisogna prestare anche a Rhove, che già da maggio ha conquistato la vetta della classifica con la sua Shakerando e che, con tutta probabilità, ci accompagnerà ancora a lungo.

Discorso simile per Elodie, che ha anticipato di molto i tempi con Bagno a mezzanotte, brano disponibile da marzo, ma che raddoppia anche con Tribale. Ma non mancheranno anche i tormentoni estivi degli outsider: c’è Ultimo con Vieni nel mio cuore, Sangiovanni con Scossa, Aka 7even con Toca, Elisa con Litoranea, Michele Bravi con Zodiaco, Tommaso Paradiso con Piove in discoteca, Camera 209 di Alessandra Amoroso, No stress di Marco Mengoni, Fortuna di Ghali, 5 gocce di Irama e poi Giovane wannabe dei Pinguini Tattici Nucleari. Insomma, non mancano le scelte. Senza dimenticare l’anti-tormentone Bubble di Takagi e Ketra con Salmo e thasup.

Tormentoni estate 2022 stranieri

Dopo un inizio più frenato, la corsa al titolo di tormentone estivo straniero tra le radio e le classifiche italiane è esplosa definitivamente. Resta un grande protagonista Harry Styles, che sta dominando da tempo in tutto il mondo con As It Was. Ma all’ex One Direction si sono aggiunti tanti altri brani che stanno conquistando le nostre radio: Out of Time di The Weeknd, Bam Bam di Camila Cabello, West Coast dei OneRepublic, Bones degli Imagine Dragons, About Damn Time di Lizzo, Solo para ti di Alvaro Soler, Crazy What Love Can Do di David Guetta.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Giugno 2022 12:09


I Boomdabash con Annalisa per il tormentone estivo Tropicana: il significato della canzone

Il significato di Piove in discoteca, il nuovo singolo di Tommaso Paradiso