Da Jovanotti ad Alvaro Soler, passando per Duran Duran, Madcon e Baby K: ecco la top ten delle canzoni più belle del 2015.

Le più vendute, le più ascoltate in radio, quelle accolte dalla critica nel migliore dei modi: scegliere il meglio che il 2015 ha regalato dal punto di vista musicale deve necessariamente tenere conto di tutto ciò, nonostante stilare una top ten o una graduatoria dipenda molto spesso dal gusto personale. Tanto made in Italy nella top ten delle canzoni più interessanti di questo 2015 e molte sono state dei veri e propri tormentoni estivi. Come non citare, per iniziare, Roma-Bangkok del duo Baby K e Giusy Ferreri: tutti l’hanno canticchiata almeno una volta e il successo del brano non si è fermato all’estate. A dare del filo da torcere alle due ci ha pensato uno sconosciuto Alvaro Soler, che con El Mismo Sol ha reso più fresca la stagione.

Orecchiabili grazie agli spot pubblicitari

Sottofondo degli ultimi mesi è stato certamente Renegades degli X-Ambassadors: il brano è diventato quasi virale grazie all’associazione con l’omonimo modello d’auto per il quale la canzone è stata scritta. La forza di uno spot pubblicitario è notevole: lo sanno bene sia i Madcon che i Duran Duran, visto che sia Don’t Worry che Pressure Off sono state due delle canzoni più ascoltate dell’anno trainate soprattutto dai rispettivi spot.

Altra bella novità del 2015 Staring At the Sun, brano estratto dall’ultimo disco di Mika: il 2015 del cantante di origini libanesi si è poi chiuso in televisione, ad X Factor, talent musicale di cui era giudice.

Tanto made in Italy

Molto made in Italy, come detto, nella top ten del 2015: impossibile non includere nel meglio della musica che il 2015 ha regalato anche Senza fare sul serio di Malika Ayane, secondo estratto dell’album sanremese, e La vità com’è di Max Gazzè: uno di quei brani che quanto entra in testa fatica ad uscire. E per chiudere due mostri da palcoscenico come Jovanotti e Cesare Cremonini: il primo ha frantumato record su record e regalato la hit L’estate addosso, il secondo ha portato a casa premi su premi anche grazie a Buon Viaggio (Share the love).

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Jovanotti Mika

ultimo aggiornamento: 31 Dicembre 2015 10:37


Per Billboard è quasi fatta, I Guns N’Roses saranno al Coachella 2016

Aretha Franklin fa commuovere Obama