Tool: ecco la tracklist di Fear Inoculum e un nuovo record

Tool, Fear Inoculum: data di uscita e tracklist del nuovo album della band di Maynard James Keenan, a 13 anni dall’ultimo disco.

Dopo una lunga attesa, i fan dei Tool possono esultare: la band di Maynard James Keenan ha ufficializzato il titolo e l’uscita del nuovo album, il quinto della loro carriera.

Sono passati 13 anni dal precedente disco. Anni caratterizzati da voci, sussurri, dietrofront. Finalmente però ci siamo. Ecco tutti i dettagli su questo nuovo lavoro della storica band prog metal.

Tool, Fear Inoculum: uscita e tracklist

Fear Inoculum uscirà il 30 agosto 2019. Quasi sicuramente sarà curato dal producer Joe Barresi e sarà mixato da Bob Ludwig. Avrà dunque il team di lavoro del precedente album dei Tool, 10,000 Days, uscito nell’ormai lontano 2006.

Questa la tracklist ufficiale del disco:

1 – Fear Inoculum

2 – Pneuma

3 – Invincible

4 – Descending

5 – Culling Voices

6 – Chocolate Chip Trip

7 – 7empest

Nella versione digitale la tracklist varia con l’inserimento di una nuova traccia 3, Litanie contre la Peur, di una nuova traccia 5, Legion Inoculant, e di una traccia 10, Mockingbeat.

Di seguito il post di Instagram con l’annuncio del nuovo lavoro:

Fear Inoculum è già da record

Per arrivare a questo quinto album i Tool hanno affrontato una gestazione lunghissima, paragonata da Maynard James Keenan a quella del disco Chinese Democracy dei Guns N’ Roses, arrivato dopo varie polemiche a 25 anni dal precedente.

Ovviamente, la speranza dei fan è che il lavoro dei Tool sia di un livello superiore rispetto a quello dei Guns citato da Keenan. Per aumentare la curiosità dei fan, comunque, negli scorsi mesi il gruppo aveva scherzato pubblicando un finto singolo contentente circa 38 minuti in cui si sentiva solo il canto dei grilli.

Per farsi perdonare, comunque, oltre ad annunciare la pubblicazione del nuovo album i Tool hanno ufficializzato l’arrivo del loro catalogo musicale sulle piattaforme streaming. Una scelta motivata col fatto che ormai bisogna adeguarsi ai tempi.

Ma ai tempi non si è finora adeguata la loro musica. Non a caso, i Tool sono riusciti a rompere un record: quello della canzone più lunga a essere entrata nella Billboard Hot 100. Il singolo Fear Inoculum, da 10 minuti e 21 secondi, ha infatti superato anche Blackstar di David Bowie, ferma a 9 minuti e 56.

Maynard James Keenan dei Tool
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/MaynardFans

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/MaynardFans

ultimo aggiornamento: 14-08-2019