Tiziano Ferro, E ti vengo a cercare: il nuovo singolo del cantautore di Latina è una cover del Maestro siciliano, con cui ha collaborato in passato.

Prosegue l’avventura dell’album di cover di Tiziano Ferro, in arrivo il prossimo 6 novembre. Dopo aver dato vita a un omaggio delicato a Francesco De Gregori e alla sua Rimmel, il cantautore di Latina anticipa il secondo singolo ufficiale. Un singolo che diventa un tributo per uno dei suoi grandi maestri, Franco Battiato. Si tratta infatti di una cover di E ti vengo a cercare, brano tratto dall’album Fisiognomica del 1988 del cantautore siciliano.

Tiziano Ferro: il nuovo singolo è E ti vengo a cercare

Il nuovo brano del cantautore di Latina è arrivato il 30 ottobre, accompagnato anche da un video ufficiale. Scrive l’artista sui social: “Un poeta, un filosofo, un mentore, un amico. Non potevo omaggiare anche lui, in questo viaggio tra le canzoni che sono diventate miracolo nella mia vita“.

Tiziano Ferro
Tiziano Ferro

L’artista si lascia andare sui social anche a una citazione del maestro Battiato: “Questo secolo oramai alla fine, saturo di parassiti senza dignità, mi spinge solo ad essere migliore con più volontà“. Ecco il video ufficiale:

Tiziano Ferro e Franco Battiato: la loro collaborazione

Che Ferro abbia in Battiato uno dei suoi mentori è chiaro fin dal principio della sua carriera. Già nel 2002 durante il tour legato all’album Rosso relativo il cantautore eseguì dal vivo una cover di Centro di gravità permanente, uno dei classici del cantautore siculo. Ma non è tutto. I due collaborarono nel 2008 anche in Il tempo stesso, canzone presente nell’album Alla mia età.

Parlando di questa collaborazione importantissima, a La Stampa il cantautore di Latina affermò: “Battiato è l’avanguardia: ero a Madrid per un corso di marketing e ho fatto 400 km per andarlo a sentire a Logrono. Gli davo del lei, poi siamo diventati amici, mi ha chiesto un adattamento in spagnolo di Tutto l’universo obbedisce all’amore. Da questi signori ho capito che cos’è l’integrità“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Tiziano Ferro

ultimo aggiornamento: 30 Ottobre 2020 12:07


X Factor Mixtape 2020, una raccolta di 12 inediti dei cantanti dei Live Show

Ariana Grande: fuori il nuovo album Positions