The Voice Senior: i giudici e quando inizia il programma di Antonella Clerici
Vai al contenuto

The Voice Senior al via: tutto quello che bisogna sapere sul nuovo talent

Antonella Clerici

The Voice Senior: giudici, quando inizia e tutti i dettagli sul nuovo talent show per ultrasessantenni condotto da Antonella Clerici.

Tutto è finalmente pronto. The Voice Senior sta per debuttare in Italia. Di cosa si tratta? Di una sorta di spin-off del talent che per sei edizioni ha emozionato (più o meno) il pubblico di Rai Due. Nell’ultima edizione, quella del 2019, a vincere era stata Carmen Pierri, giovanissima concorrente del team di Gigi D’Alessio. Da allora di lei si sono quasi perse le tracce.

Visto che la formula di The Voice continua a non convincere in Italia, nella sua versione classica, la Rai ha pensato di puntare su una versione Senior, con concorrenti ultrasessantenni, dirottata su Rai 1 e affidata a una regina della televisione come Antonella Clerici. Andiamo a scoprire chi saranno i giudici di questo programma che incuriosisce tutti.

The Voice Senior: i giudici

Cinque giudici per quattro squadre. I coach non sono necessariamente ultrasessantenni, anche se gli ‘over’ non mancano. Confermato Gigi D’Alessio, che ha dimostrato di saperci fare nel ruolo di talent (e che è di casa alla Rai). Con lui c’è un suo grande amico, il rapper partenopeo Clementino, ma anche due artisti più amati dal pubblico nazionalpopolare di Rai 1: Loredana Bertè e Al Bano. Attenzione però, perché il Carrisi non sarà da solo: lo affiancherà la figlia Jasmine.

Jasmine Carrisi e Al Bano
Jasmine Carrisi e Al Bano

Proprio quest’ultima è stata travolta dalle critiche, con le accuse di essere una raccomandata. In realtà, Jasmine pur avendo poca esperienza ha appena debuttato nel mondo della musica, e può portare comunque una ventata di freschezza in un programma che si annuncia poco attraente per il pubblico giovane.

The Voice Senior: puntate e regolamento

Alla vigilia della prima puntata è stato presentato il format del programma. I primi tre appuntamenti saranno dedicati alle Blind Auditions, la parte più amata dello show. Ogni coach dovrà selezionare sei concorrenti per formare la proprai squadra.

Toccherà quindi al Knock Out, che vedrà i protagonisti sfidarsi tra loro, con il coach chiamato a decidere chi far andare avanti. Solo due concorrenti per ogni team arriveranno alla finale, in programma il 20 dicembre.

Il vincitore non si porterà a casa un contratto vero e proprio, ma potrà pubblicare una canzone con una major, la Universal. Inoltre, riceverà un vinile con tutti i brani cantati durante il programma.

Quando inizia The Voice Senior?

Il nuovo programma prende il via il 27 novembre, con una settimana di ritardo rispetto alle aspettative. A guidarlo è Antonella Clerici. Va sottolineato che anche per Al Bano non è la prima volta sulle poltrone. Il cantante di Cellino San Marco aveva guidato infatti alla vittoria nella quinta edizione Maryam Tancredi. Di seguito la sua Blind Audition:

Per quanto riguarda Clementino e Loredana Bertè invece si tratterà di un debutto assoluto in questo talent e in generale nel ruolo di giudici in un talent. Anche se, va detto, più volte la Bertè è stata giudice speciale ad Amici di Maria De Filippi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Novembre 2020 10:40

X Factor 2020: le pagelle del quinto Live Show