Anna Tatangelo, la giovane cantante di Sora, e moglie di Gigi D’Alessio, oggi spegne 28 anni

Nata il 9 gennaio del 1987, a soli 15 anni era già sul palco dell’Ariston con Pippo Baudo con la canzone “Doppiamente fragili” aggiudicandosi la vittoria. Sembra passata un’eternità da quei giorni, ed Anna Tatangelo ne ha fatta tanta di strada, ma senza perdere mai il suo splendore, il suo sorriso e soprattutto diventando ogni giorno più brava.

Sempre in quell’anno arriva il duetto con quello che poi sarebbe diventato il suo fidanzato, Gigi d’Alessio. Il pezzo è “Un nuovo bacio”. Ritorna nel 2003 a Sanremo, questa volta ovviamente nella sezione Big, con Federico Stragà e il brano “Volere volare”. In quello stesso anno esce il suo primo album Attimo x Attimo. Nel 2004 torna a cantare insieme a Gigi d’Alessio per la colonna sonora del cartoon Aladdin. Il pezzo è la celebre “Il mondo è mio“.

Terza partecipazione a Sanremo nel 2005 con “Ragazza di periferia“, arrivata al terzo posto nella categoria Donna. Esce quindi il suo secondo disco omonimo, poco dopo. Torna poi ancora a Sanremo l’anno seguente con “Essere una donna” scritta da Gigi d’Alessio e Mogol. Vince la sezione Donne e arriva al terzo posto nella classifica finale del Festival.

Quinta presenza a Sanremo con il brano dalle tematiche gay, “Il mio amico”. Ottiene grande successo di vendite, diventando disco di platino.

Nel 2008 esce il nuovo album, “Nel mondo delle donne”. Due anni dopo diventa giudice a X Factor 4 e nel 2011 esce il disco Progetto B, dopo la sua partecipazione (l’ultima, ad oggi) al Festival di Sanremo con il brano “Bastardo“.

A marzo 2013 arriva “Occhio per Occhio” e questa estate arriva “Muchacha, presentata al Coca Coca Summer Festival.

Anche nella vita privata Anna Tatangelo ha bruciato tutte le tappe, infatti appena 18enne ha iniziato la sua storia d’amore con Gigi D’Alessio, il prossimo 10 febbraio festeggeranno 10 anni insieme; nel 2010, quando di anni ne aveva appena 23, è diventata mamma di Andrea. Una vita piena e ricca di soddisfazioni la sua, sia nel lavoro che in famiglia.

Nonostante la pioggia di critiche che per anni l’ha vista al centro dl gossip, Anna Tatangelo vive una vita a cinque stelle!

Tanti auguri ad Anna Tatangelo per il suo compleanno ed in bocca al lupo per il festival di Sanremo che quest’anno la vedrà protagonista nella categoria big.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

Anna Tatangelo Gigi d'alessio Sanremo

ultimo aggiornamento: 09-01-2015


Francesco Renga e Alessandra Amoroso on air con L’amore altrove

Spari al concerto di Chris Brown