St. Vincent: gli album e la biografia della cantante rock

Tutto quello che c’è da sapere su St. Vincent: la carriera di un’artista unica che con i suoi testi polisemici è diventata un’icona rock.

chiudi

Video della settimana: Cosa lega Kurt Cobain ad Amy Winehouse?
Caricamento Player...

Polistrumentista talentuosa (suona quattro stumenti), negli anni St. Vincent ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo stile originale di scrittura definito polisemico, e cioè in grado di evocare più significati grazie all’uso di una sola parola. Sono proprio i suoi testi a renderla immediatamente riconoscibile, testi che per altro la cantante racconta di aver scritto a soli 18 anni.

Gli esordi

Annie Clark, in arte St. Vincent, inizia giovanissima a suonare la chitarra. Abbandonati gli studi universitari al terzo anno, inizia a dedicarsi anima e corpo alla carriera di musicista. Nel 2003 entra a far parte del gruppo alternative Polyphonic Spree, e parte subito con loro per un tour in Europa.

Nel 2006, abbandonati i Polyphonic Spree, incomincia l’avventura di solista: il primo album Marry Me ottiene critiche positive, la cantante viene paragonata stilisticamente ad artisti del calibro di David Bowie e incomincia a conquistarsi una nicchia di pubblico.

St. Vincent: gli album

Nel 2009 esce Actor che si rivela un successo commerciale rispetto all’album di debutto e che conferma il talento della cantante. Nel 2011 esce Strange Mercy, dopo il quale St. Vincent parte per il tour promozionale in Europa e negli Stati uniti. Nel 2013 esce l’omonimo St. Vincent, l’album viene nominato miglior disco dell’anno da numerose testate.
Bisognerà aspettare altri 3 anni per un nuovo lavoro della cantante atteso in Ottobre 2017, Masseducation, di cui verrà condiviso il primo singolo Pills che vede come corista anche l’attrice Cara Delevingne.

St. Vincent: la vita privata

La cantante ha dichiarato nel 2015 di avere una relazione con la nota top model e attrice Cara Delevigne. Sarà in concomitanza con l’uscita del disco Masseducation che si diffonderà la notizia della separazione tra le due, e dell’inizio di una nuova relazione tra la cantante e l’attrice Kristen Stewart.

Fonte Foto: https://www.facebook.com/St.Vincent/