Sony lancia la campagna per la musica prog, alla scoperta dei classici di ieri e di oggi: tante le iniziative
L’iniziativa è targata Sony Music: con la campagna “Music in progress” l’obiettivo è quello di riscoprire i più grandi classici della storia di questo genere in Italia e nel mondo. Dell’iniziativa ha parlato il responsabile del catalogo di Sony Music Italia, Paolo Maiorino: “Il denominatore comune è il ‘prog’ di ieri e quello di oggi in una campagna che si chiamerà “Music in progress” e che costituirà un cappello generale sotto il quale rientreranno la pubblicazione di Marconi Bakery e molte altre. È un’iniziativa che definire solo musicale credo sia limitativo e che invece considero essere di significativa importanza culturale”.
Le prime iniziative
Tante le iniziative legate alla campagna, ed ecco le più importanti. Il 30 settembre uscirà “MARCONI BAKERY 1973-1974”, un triplo cd formato bookset, che propone la versione rimasterizzata degli album pubblicati nel 1973 e 1974 e inedite versioni live di alcuni classici di quegli anni. Dal 1 ottobre al 30 novembre in tutti i negozi di dischi aderenti all’iniziativa, saranno disponibili i più significativi titoli del prog italiano di Sony Music e quelli internazionali di InsideOut Music a prezzo speciale. Tra questi: Area “Arbeit macht frei. Il lavoro rende liberi”; Arti e mestieri “Tilt. immagini per un orecchio”; Balletto di bronzo “Sirio 2222”; Banco del mutuo soccorso “Darwin!”; Franco Battiato “Sulle corde di Aries”; Museo Rosenbach “Zarathustra”; Premiata Forneria Marconi “L’isola di niente”; Claudio Rocchi “Volo magico n.1”; Il Rovescio della medaglia “La bibbia”; Demetrio Stratos “Metrodora”; The Trip “Caronte”; Devin Townsend “Terria”; Long distance calling “The flood inside”; Pain of salvation “Be”, Steve Hackett “Genesis revisited II: selection”; Symphony x “The odyssey”; Steve Hackett “Darktown”.
Iniziativa su Amazon
Dal 2 Dicembre sarà disponibile in esclusiva su Amazon un monumentale box di 15 vinili, rimasterizzati dall’analogico, che raccoglie i principali titoli del prog anni ’70, tra cui Premiata Forneria Marconi “Storia di un minuto”, Banco del Mutuo Soccorso “Banco del Mutuo Soccorso”, Area “Crac!”, The Trip “Caronte”. All’interno del box sarà incluso un numero speciale della rivista bimestrale Prog Italia, 36 pagine in formato vinile, dedicato ai 15 artisti inclusi, alla storia dei festival pop e delle riviste dell’epoca, con molte e rarissime foto, oltre al fumetto di “RIP” del Banco del Mutuo Soccorso.