La cantautrice Sia torna con This is Acting, una raccolta di canzoni scritte dalla popstar per altri colleghi ma rifiutate.

Una cantautrice che decide di pubblicare un album di canzoni rifiutate da altri artisti: lo ha fatto Sia, ormai popstar di livello internazionale, che con il suo nuovo disco This is Acting propone qualcosa di molto particolare. Un elenco di brani da lei scritti e proposti a colleghi che però li hanno rispedito al mittente. Ed è il caso, solo per fare un esempio, di Reaper, canzone rifiutata da Rihanna che ha da poco ultimato e rilasciato l’attesissimo album Anti. In totale This is Acting di Sia include dodici brani: l’artista prova a sfondare con il nuovo album a meno di due anni da Chandelier, il brano che le ha dato il successo e che l’ha fatta conoscere in tutto il mondo.

I successi che Sia ha regalato ad altri artisti

Se i dodici pezzi inclusi non sono stati presi in considerazione dagli artisti, molti in passato avevano invece riscontrato successo. Sia ha scritto per Katy Perry (Double Rainbow), Rihanna (Diamonds) e Eminem (Beautiful Pain): brani proposti dall’autrice e valorizzati dai colleghi, che hanno deciso di inciderli.

In This is Acting Sia ha collaborato anche con Kanye West e Adele: con quest’ultima, infatti, ha scritto uno dei dodici pezzi, Alive, avvalendosi anche dell’aiuto del musicista Tobias Jesso Jr. in Reaper (brano scartato da Rihanna) c’è invece il supporto di Kanye West.

La collaborazione con Marco Mengoni

Sia ha anche collaborato di recente con un artista di casa nostra: è il caso di Marco Mengoni che, in concomitanza con l’uscita dell’ultimo album, ha rivelato di aver chiesto e ottenuto dalla cantante un brano. Rock Bottom, infatti, appartiene proprio a Sia. Per l’artista è la seconda collaborazione con un italiano dopo quella con Giorgio Moroder in Déjà Vu.
Ecco la tracklist di This Is Acting:

1. Bird Set Free
2. Alive
3. One Million Bullets
4. Move Your Body
5. Unstoppable
6. Cheap Thrills
7. Reaper
8. House On Fire
9. Footprints
10. Sweet Design
11. Broken Glass
12. Space Between

TAG:
adele evidenza mengoni nuovo album sia sia This Is Acting

ultimo aggiornamento: 01-02-2016


Max Gazzè vent’anni di carriera sempre sulla cresta dell’onda: e lui festeggia col Maximilian Tour

Bluvertigo, terzo Festival 22 anni dopo il debutto tra i Giovani