Fiorello al Festival di Sanremo 1995 con Finalmente tu: la partecipazione fortunata del noto showman alla kermesse ligure.

Fiorello fa nel 2020 il suo ritorno al Festival di Sanremo. In molti ricordano infatti le sue precedenti partecipazioni, dagli inizi come semplice inviato alle più recenti ospitate. Eppure, non tutti si saranno accorti che quest’anno lo showman siciliano festeggerà i 25 anni dalla sua partecipazione in gara nella kermesse.

Era il 1995 infatti quando Rosario, con la sua classica coda di cavallo ormai abbandonata da diversi anni, faceva il suo esordio tra i Big di Sanremo con un brano scritto dagli 883. Il risultato? Un ottimo piazzamento.

Fiorello a Sanremo 1995

L’attuale spalla di Amadeus partecipò al Festival del 1995 con Finalmente tu, una canzone scritta apposta per lui dagli amici Max Pezzali e Mauro Repetto, ovvero dagli 833. Fu il primo estratto dall’omonimo album, che riuscì a vendere oltre 250mila copie. Niente male per un artista ‘improvvisato’.

E anche durante la kermesse Fiore non se la cavò male, strappando un ottimo quinto posto nell’edizione vinta da Giorgia con la splendida Come saprei.

Di seguito il video di Finalmente tu a Sanremo:

Finalmente tu in duetto con Tiziano Ferro?

Come molti ricordano, poi, Finalmente tu fu reincisa un paio d’anni più tardi dagli stessi 883 e inserita nel celebre album La dura legge del gol!, diventando uno dei loro singoli di maggior successo.

La storia del pezzo si è dunque parzialmente staccata da quella di Fiorello, che d’altronde ha poi costruito la sua fortuna non tanto sulla musica quanto sulle sue abilità incredibili d’intrattenitore.

Ma in questo Festival del 2020, quello delle sorprese, in molti si aspettano anche qualche celebrazione di questo anniversario particolare. E l’ipotesi più accreditata a oggi è che Fiorello possa decidere di interpretare nuovamente Finalmente tu nella serata finale, affiancato da… Tiziano Ferro.

Rosario Fiorello
Rosario Fiorello

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Sanremo

ultimo aggiornamento: 4 Febbraio 2020 10:49


Premio Lunezia: vincono Diodato e Matteo Faustini

Beppe Vessicchio torna al Festival di Sanremo!