Sanremo, pioggia di album: in uscita i dischi dei big e la compilation con i brani del Festival
Vai al contenuto

Sanremo, pioggia di album: in uscita i dischi dei big e la compilation con i brani del Festival

elio e le storie tese

Da oggi disponibili molti degli album dei Big che partecipano a Sanremo 2016: rilasciata anche la compilation che contiene le canzoni in gara e le cover.

Il venerdì della settimana sanremese è, come da tradizione, completamente preso d’assalto dalle uscite dei dischi dei Big del Festival: ed è stato così anche oggi, 12 febbraio, data in cui è stata rilasciata anche la compilation che contiene i brani di Sanremo 2016. Si tratta di un doppio cd che contiene anche i brani dei Giovani e le cover che i big hanno eseguito ieri. Non solo la compilation, perché molti degli artisti in gara (non tutti, in realtà) hanno deciso di lanciare i loro album proprio oggi, approfittando del clamore mediatico del Festival. Torna con un album nuovo di zecca Noemi: è il quarto album per l’ex giudice di The Voice, e il titolo è Cuore d’Artista, da oggi disponibile lanciato dalla traccia sanremese La borsa di una donna. Anche Valerio Scanu, dopo la parentesi nel reality show L’Isola dei Famosi, torna alla sua musica con il disco Finalmente Piove, stesso nome del pezzo con cui è in gara all’Ariston: una sua etichetta, il distacco dalle major e il ritorno sul palco che lo ha visto trionfare nel 2010.

I dischi più attesi: Elio e le Storie Tese, Patty Pravo, Stadio

Attesissimo il nuovo disco di Elio e Le Storie Tese: i più istrionici partecipanti al Festival hanno regalato proprio oggi ai fan un disco tutto nuovo, che contiene anche Vincere l’Odio.

Si tratta di Figgatta the Blanc. Da Elio agli Stadio, che ieri con la cover La sera dei miracoli hanno portato a casa la terza serata del Festival: Miss Nostalgia è il titolo scelto dal gruppo guidato da Gaetano Curreri per il quindicesimo album della loro carriera. In totale dodici inediti, compreso il pezzo con il quale sono in gara.

E chi festeggia i cinquant’anni di carriera non poteva esimersi dalla pubblicazione di un disco: Ecco di Patty Pravo è un album ricco di firme di livello, da Tiziano Ferro, a Giuliano Sangiorgi e Gianna Nannini.

Gli album delle Nuove Proposte

Big ma anche Nuove Proposte: per alcuni di loro la giornata di oggi è doppiamente importante, non solo per l’uscita dell’album ma anche per la finale che li vedrà battagliare in prima serata. Così non sarà per Miele, eliminata dopo l’inconveniente tecnico che ieri l’aveva prima portata ad esultare per aver raggiunto la finale e poi a rammaricarsi per l’eliminazione.

Stasera Miele guarderà i colleghi esibirsi ma potrà consolarsi vista l’uscita dell’Ep di debutto che contiene sei brani inediti oltre ad una cover di un brano di Lucio Dalla. Album anche per un’altra giovanissima, Chiara dello Iacovo, al contrario di Miele in finale: Appena Sveglia è il titolo del nuovo album.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Sanremo

ultimo aggiornamento: 23 Febbraio 2016 12:48

Sanremo, il pubblico sceglie la cover degli Stadio ma la vincitrice è ancora Virginia Raffaele