Sanremo 2023, i possibili cantanti in gara: tra vecchie glorie, big di straordinario livello e giovani in rampa di lancio, chi potrebbe partecipare.

Il toto-nomi per il Festival di Sanremo 2023 è iniziato con qualche mese di anticipo sulla tabella di marcia. In vista della prossima edizione, la quarta a guida Amadeus, hanno già da tempo iniziato a circolare i nomi dei possibili cantanti in gara. E che nomi. Forse sulla scia dei grandi annunci del direttore artistico, che ha già confermato come conduttori Gianni Morandi e Chiara Ferragni, sono infatti davvero di spessore i candidati a presentarsi in gara o come ospiti al prossimo Festival.

Sanremo 2023: i possibili cantanti in gara

Il countdown sta per terminare. L’annuncio dei Big in gara, in attesa dei tre giovani che si uniranno al gruppo durante la finale di Sanremo Giovani verrà dato ufficialmente domenica 4 dicembre durante il Tg1 delle 13.30. Fino ad allora, però, siamo sicuri che non mancheranno nuove anticipazioni, indiscrezioni ed esclusive.

A dare il via alle danze è stato il settimanale Chi, attraverso le sue consuete Chicche di Gossip nella settimana del Ferragosto. A quanto pare, sono diversi i Big della musica italiana nella mente del direttore artistico, che li vorrebbe, se non in gara, quantomeno come ospiti d’onore del Festival.

Annalisa
Annalisa

Tra i cantanti immaginati dal presentatore ci sono almeno tre vecchie conoscenze di Saremo, mai in gara però nelle sue edizioni: Annalisa, Rocco Hunt e Al Bano Carrisi. La prima ha partecipato già in diverse occasioni al Festival, con risultati più che soddisfacenti; il secondo è un ex vincitore, anche se solo nella categoria Giovani; Carrisi, invece, non ha bisogno di presentazioni, nemmeno in relazione al Festival.

L’altro grande possibile ritorno, desiderato fortemente da Amadeus, è Tananai, che lui ha contribuito a lanciare prima a Sanremo Giovani, poi tra i Big. Attenzione, però, perché solo poche settimane fa lo stesso artista dichiarava: “A dire la verità al momento Sanremo non è nei miei pensieri principali“.

Ma le indiscrezioni non si placano, e nel mese di settembre Il Messaggero ha sganciato altre bombe sui possibili concorrenti che Amadeus vorrebbe tanto coinvolgere: su tutti Tiziano Ferro. Il cantautore di Latina, tuttavia, si sarebbe defilato da ogni tentazione sanremese, come dichiarato da lui stesso in alcune interviste di presentazione del suo nuovo album.

Tiziano Ferro
Tiziano Ferro

Al giochino del toto-nomi si sarebbero poi aggiunte Paola e Chiara, anche loro con un brano dalla firma voluminosa, quella di Max Pezzali, e poi grandi ritorni come quelli di Levante, Madame e Paola Turci, oltre che dei Pinguini Tattici Nucleari (che potrebbero però anche essere coinvolti solo come ospiti) e di un ex vincitore come Marco Mengoni. Occhio poi a un’altra grande sorpresa: la possibile prima volta di Alessandra Amoroso. Un’ipotesi per nulla semplice.

Sarebbe una prima volta, ma con tutto altro significato, per Manuel Agnelli da solista, e poi per artisti amati dai più giovani, come Ghali, Bresh e Mara Sattei (reduce dal successo estivo con Fedez), senza dimenticare la “quota Amici”, che dovrebbe essere rappresentata da Luigi Strangis e LDA. E per il pubblico più agée? Ama ha pensato a tutto, e oltre ad Al Bano potrebbe essere deciso a gettare nella mischia sanremese anche Ron e Marcella Bella.

Rosalino Cellamare Ron
Rosalino Cellamare Ron

E non finisce qui. A poche settimane dall’annuncio sono arrivate nuove indiscrezioni, stavolta lanciate su Radio Deejay. Se quello di Tiziano Ferro sembrava essere un nome già troppo Big per essere vero, addirittura le ultime voci parlerebbero di una kermesse All Star, in cui troverebbero spazio anche Eros Ramazzotti (quasi impossibile, anche per impegni concomitanti), Biagio Antonacci, Elisa e Giorgia (ipotesi remota).

Intervistata dalla rivista spagnola Shangay, anche Elettra Lamborghini ha parlato di Sanremo, più che altro come possibilità per arrivare all’Eurovision e portare in alto il vessillo del reggaeton. Una candidatura anche da parte dell’ereditiera? Difficile dirlo.

C’è poi una quota rap da dover valutare. Salgono negli ultimi giorni le quotazioni di Lazza, pronto ad ampliare ancora il suo pubblico dopo il successo dell’album Sirio, mentre un nome a sorpresa, ma con le carte in regola per poter stare su quel palco, è Salmo. Occhio anche a Ghali e a una possibile coppia TeduaBresh, per avvicinare il pubblico più giovane. Lo stesso che potrebbe essere conquistato dalla partecipazione anche di gruppi di giovanissimi come Psicologi e BNKR44.

Il toto-nomi continua però a impazzare imperterrito e, secondo gli esperti di AllMusic Italia, al momento i favoriti per entrare nel cast sarebbero: Ariete, Biagio Antonacci, Bresh, Carl Brave, Colapesce e Dimartino, Coez, Cosmo, Diodato, Elodie, Fast Animals and Slow Kids, Francesco Renga e Nek, Galeffi e Sissi, J-Ax e Max Pezzali, Jack Savoretti e Svegliaginevra, Lazza, LDA, Levante, Madame, Manuel Agnelli, Marcella Bella, Marco Mengoni, Matteo Bocelli, Modà, Motta, Mr Rain, Myss Keta e Il Pagante, Paola e Chiara, Raf, Ricchi e Poveri, Rosa Chemical e Fedez, Tananai e Vasco Brondi.

Ricchi e Poveri
Ricchi e Poveri

E per non farci mancare nulla, a dare la propria lista di nomi è arrivato, negli ultimi giorni, anche il portale PipolTV. Lo stesso, per dirla tutta, che aveva annunciato la separazione dei Pinguini Tattici Nucleari, per il momento smentita alla grande.

In questo elenco troviamo molti artisti già presenti in quello di AllMusic (Lazza, LDA, Mengoni, Brondi, Ariete, Raf, Paola e Chiara, Elodie, Manuel Agnelli, Levante, Madame, Tananai, Rosa Chemical e Bresh), ma anche qualche nome fin qui mai fatto, come quello di Fausto Leali, di Nada e addirittura di Edoardo Vianello, oltre al ritorno in corsa di Luigi Strangis.

I possibili ospiti del Festival nel 2023

Ma anche i possibili nomi tra gli ospiti fanno grande clamore. Ospite della Milano Music Week, Ama ha voluto anticipare qualche indizio riguardante i grandi nomi che calcheranno il palco, non in gara, in questa edizione. A quanto pare non ci saranno super ospiti italiani (perlomeno fuori concorso) a meno che non abbiano compiuto almeno 70 anni d’età. Spazio alle vecchie glorie, ma non ci sarà spazio per alcuni dei nomi venuti fuori in questi ultimi mesi, da Fedez a Laura Pausini.

E c’è poi una grande star internazionale che sarebbe in trattativa con gli organizzatori già da qualche mese. Secondo quanto riferito alcune settimane fa da SkyTg24, il grande sogno di Amadeus sarebbe portare a Sanremo addirittura Britney Spears, la principessa del pop che si appresta, in un duetto con Elton John, a tornare attivamente nel mondo della musica.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Sanremo

ultimo aggiornamento: 26 Novembre 2022 11:22


Vasco Rossi aggiunge nuove date al tour 2023 negli stadi

Quali sono le migliori app equalizzatore per Android o iOS?