Sanremo 2022: tutti gli ospiti del Festival
Vai al contenuto

Sanremo 2022, c’รจ anche Berrettini: il riepilogo degli ospiti

Matteo Berrettini

Gli ospiti del Festival di Sanremo 2022: tutti i cantanti e le star che parteciperanno alla kermesse.

Il countdown per il Festival di Sanremo 2022 sta per finire. L’Amadeus-ter prende sempre piรน forma. Dopo due edizioni storiche a loro modo, ma molto diverse, il presentatore stavolta ha una sola missione: rilanciare davvero quella normalitร  che tanto ci รจ mancata nel 2021. Dovrebbe quest’anno tornare il pubblico, ma soprattutto dovrebbero alternarsi sul palco tantissimi ospiti, artisti del mondo della musica e non solo.

Sanremo 2022: gli ospiti

Il primo grande ospite annunciato da Amadeus, con un video che ha scatenato tra l’altro non poche polemiche, รจ Checco Zalone. Il cantante e attore comico pugliese, giร  in passato accostato al Festival, sarร  finalmente protagonista sul palco dell’Ariston, uno dei pochi ancora non toccati.

Checco Zalone
Checco Zalone

A far discutere nell’annuncio fatto da Amadeus รจ stata una gag che ha coinvolto una nota emittente televisiva regionale, chiamata in discussione con intento dispregiativo dal comico. Una battuta politicamente scorretta che ha causato qualche polemica sui social. Ma per Sanremo รจ un classico.

Il secondo grande ospite, annunciato dall’Ansa, รจ invece un personaggio in tutto e per tutto appartenente al mondo della musica. Si tratta di Cesare Cremonini, uno dei piรน importanti cantautori italiani degli ultimi vent’anni. Reduce dalla pubblicazione del singolo Colibrรฌ, l’artista bolognese presenterร  sul palco il suo nuovo album, La ragazza del futuro, in uscita sul finire di febbraio.

Terzi ospiti musicali, confermati da Amadeus e protagonisti nella prima serata, saranno i ragazzi che lo scorso anno hanno alzato il trofeo nella serata finale. La band rivelazione del 2021, i Maneskin, che torneranno pe prendersi l’abbraccio del pubblico.

Il quarto annuncio da brividi fatto dal direttore artistico ha riguardato poi il super ospite della seconda serata. Un ospite tutto sommato prevedibile, e che giร  lo scorso anno รจ stato protagonista sul palco dell’Ariston: Laura Pausini. La cantante di Solarolo lancia infatti in questi giorni un nuovo singolo, Scatola, che verrร  presentato proprio all’interno della kermesse con tutti i suoi nuovi progetti.

Quinto annuncio di Amadeus, a una settimana dall’inizio della kermesse, ha riguardato un altro nome italiano tra i piรน conosciuti al mondo, ma di genere completamente diverso: il trio di dj Meduza, autori di super hit come Piece of Your Heart.

Tra gli ospiti non musicali sono stati invece annunciati Luca Argentero, protagonista della fiction Rai DOC; Lino Guanciale, a sua volta protagonista della fiction Noi; Anna Valle, che recita in Lea un nuovo giorno; Raoul Bova, erede di Terence Hill in Don Matteo; Gaia Girace e Margherita Mazzucco, le due protagoniste de L’amica geniale.

L’ultima bomba, in ordine cronologico, รจ arrivata nell’immediata vigilia del Festival: tra gli ospiti ci sarร  anche un grande sportivo, il tennista romano Matteo Berrettini, fresco di semifinale persa agli Australian Open contro il campione Rafa Nadal. Un nome tenuto nascosto a lungo da Amadeus, che anche in conferenza stampa nella mattinata del 31 aveva affermato: “Un ospite sportivo? Amo lo sport e mi piacerebbe averlo, ma non รจ detto che debba esserci“. Dribbling riuscito solo a metร .

Sanremo 2022: ci sarร  Jovanotti?

Chi non ci sarร , o almeno non dovrebbe esserci, รจ Jovanotti. Il cantautore di Cortona, che pure parteciperร  al Festival come autore del brano di Gianni Morandi, ha dichiarato in un’intervista che anche stavolta diserterร  la kermesse condotta dal suo grande amico Amadeus. Nonostante i continui inviti, avrebbe scelto di non partecipare. Al massimo, stando alle sue parole, prenderร  un albergo a una trentina di chilometri da Sanremo per poter incontrare di nascosto Gianni e passare qualche ora in allegria.

Riproduzione riservata ยฉ 2024 - NM

Sanremo

ultimo aggiornamento: 31 Gennaio 2022 16:51

Sanremo 2022, Amadeus: “Niente piano b, in caso di mia positivitร  la soluzione รจ questa”