Sanremo 2022, interazioni sui social: la star è Gianni Morandi
Vai al contenuto

Sanremo 2022, chi sono le star sui social? Davanti a tutti c’è Gianni Morandi

Gianni Morandi

Le star sui social del Festival di Sanremo 2022: per numero di interazioni spicca su tutti l’eterno ragazzo Gianni Morandi.

Chi sarà l’erede di Fedez come star dei social a Sanremo 2022? Secondo alcuni recenti studi, ci sono pochi dubbi: Gianni Morandi. Sorprendente, ma fino a un certo punto. Si sa infatti che l’eterno ragazzo è stato in grado, in questi anni, di costruirsi un’immagine amatissima sui social, grazie anche al lavoro della moglie Anna Dan e a una continuità fuori dal comune. Continuità che gli sta permettendo, in questo momento, di dominare nelle interazioni social riguardanti il Festival.

Sanremo 2022: Morandi staar dei social

Secondo un’analisi condotta da Sensemakers sulle interazioni social relative all’ultimo mese, dal 18 dicembre al 17 gennaio, Gianni Morandi è stato il protagonista della kermesse ad aver portato i numeri più alti, addirittura il triplo rispetto alla seconda in classifica, Emma Marrone.

Gianni Morandi
Gianni Morandi

D’altronde, a spingere così in alto i numeri del cantante di Monghidoro è stato anche l’incidente riguardante la sua canzone, con l’ormai celebre spoiler e il ‘perdono‘ ricevuto dagli organizzatori, non senza polemiche. Non è un caso che proprio i post con le sue scuse siano quelli che hanno ottenuto il maggior seguito in assoluto.

I personaggi con più interazioni sui social a Sanremo 2022

Tenendo presenti solo i numeri relativi all’engagement, quelli che davvero contano sui social, e non quindi il numero dei follower sulle proprie pagine, tra tutti i personaggi coinvolti in questo Festival finora, Morandi è al secondo posto (primo però tra i cantanti in gara). A superarlo, e di gran lunga, sono solo i Maneskin, che hanno racimolato negli ultimi tre mesi del 2021 un engagement di 36 milioni a livello globale. Gianni si ferma a 4,7 milioni, ma resta comunque un numero clamoroso, considerando anche che la gran parte delle sue interazioni arrivano da Facebook e non da Instagram, la piattaforma social preferita dalla maggior parte degli altri artisti.

Terza in questa classifica è Emma Marrone, che ha potuto beneficiare sul finire del 2021 anche della vetrina di X Factor, mentre al quarto posto troviamo un altro super ospite, Cesare Cremonini. Il cantautore bolognese supera anche due delle grandi star di questo Festival: Sangiovanni e Blanco.

Di seguito il post di scuse di Morandi:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Sanremo

ultimo aggiornamento: 21 Gennaio 2022 11:43

Addio a Meat Loaf, leggenda del mondo della musica