Il regolamento del Festival di Sanremo 2021 è stato pubblicato: ecco le principali novità della kermesse nella 71esima edizione.

Il Festival di Sanremo 2021 sta entrando nel vivo. Mentre la kermesse Sanremo Giovani ha già i suoi protagonisti, il Festival vero e proprio, dopo il regolamento ufficiale, ha anche i partecipanti. Andiamo a scoprire tutte le novità sull’evento in programma dal 2 al 6 marzo 2021, presentate dal direttore artistico Amadeus in conferenza stampa.

Sanremo 2021: sale il numero dei Big

Nella conferenza stampa di presentazione della finale di Sanremo Giovani, Amadeus si è lasciato andare ad alcune rivelazioni sul prossimo Festival della canzone italiana: “Volevo dare un segnale forte. Non sarà il 71esimo Festival, sarà 70+1. Vorrei fosse il Sanremo della rinascita“. Poi l’annuncio più spiazzante: i Big in questa edizione saranno ben 26.

Amadeus
Amadeus

Tra questi, moltissimi saranno i giovani artisti. Dopo l’apertura di Claudio Baglioni di due anni fa, Sanremo è infatti un concorso ancora più appetito anche dalle nuove generazioni. Su 26 concorrenti, inoltre, saranno presenti 10 donne.

Sanremo 2021: le novità del regolamento

Una delle novità più importanti è relativa alla serata del giovedì. Nel 2021 infatti non ci saranno le canzoni che hanno fatto la storia del Festival, bensì una serata speciale dedicata alla Canzone d’autore. I Big saranno chiamati a interpretare un brano a testa tra quelli del repertorio classico della canzone d’autore italiana, anche se non strettamente legata al Festival. Per cantare questo brano, gli artisti potranno esibirsi sia da soli che con degli ospiti, e saranno giudicati dai musicisti dell’orchestra. La votazione avrà valore per la classifica generale.

Amadeus
Amadeus

Una seconda importante novità riguarda il ritorno del televoto anche nelle prime due serate della manifestazione. Terza novità, anche questa di un certo rilievo, è l’eliminazione delle sfide testa a testa tra le Nuove Proposte. In ogni caso, nella serata finale della categoria, prevista per il venerdì, non arriveranno tutti e otto i protagonisti, ma solo quattro, scelti attraverso la qualificazione all’interno di due girono di quattro.

Sanremo 2021: le giurie

Il vincitore della categoria Nuove Proposte sarà scelto dalla Giuria demoscopica, dalla Giuria della Sala Stampa e dal Televoto. Per quanto riguarda i Big, il venerdì ci sarà spazio per i voti della Giuria della Sala Stampa. Le stesse tre giurie voteranno nella finale del 6 marzo, scegliendo prima i nomi dei tre finalisti, poi il nome del vincitore.

Ricordiamo che i Big in questa edizione saranno svelati durante la puntata finale di Sanremo Giovani (i cui protagonisti saranno scelti tra i 61 già selezionati), in onda su Rai1, Radio2 e Raiplay in prima serata il 17 dicembre. Di seguito il video di Fai rumore, il brano vincitore di Sanremo 2020:

TAG:
Sanremo strillo

ultimo aggiornamento: 15-12-2020


Blue Ivy da record: la figlia di Beyoncé è la più giovane nominata ai Grammy

Ghali: nel video di 1993 c’è anche Samuel Eto’o