Samuele Bersani, Il tuo ricordo: il significato del testo e il video del nuovo singolo del cantautore romagnolo tratto da Cinema Samuele.

Nuovo singolo per Samuele Bersani. Il 2021 del cantautore di Rimini parte con un nuovo estratto da Cinema Samuele, l’album del suo ritorno che ha impreziosito lo scorso anno. E non poteva esserci un estratto migliore. L’artista ci regala infatti Il tuo ricordo, un la canzone più ispirata tra quelle presenti nel suo nuovo disco. Un brano che parla di noi, delle nostre storie, di un passato che ancora non ci abbandona in un presente che vuole guardare al futuro.

Samuele Bersani, Il tuo ricordo: il significato del testo

Il tuo ricordo è una ballata melodica di grande intensità, con protagonista il pianoforte, la voce di Samuele e le sue parole, ricche di signifcato. L’artista, coadiuvato da Pietro Cantarelli, racconta con poche semplici sfumature tutto il senso del ricordo di una storia d’amore terminata, il lascito che resta in noi, e che fatica a lasciarci, anche quando è tutto ciò che desideriamo.

Samuele Bersani
Samuele Bersani

Che la fine di una storia sia lieta o meno, che sia subito sostituita da una nuova storia, magari migliore, è impossibile che il passato non tenti di farsi spazio ancora una volta, è impossibile che il ricordo non torni alla memoria, riportandoci in una lotta che non ci consente di vivere il presente con serenità. Ma ne Il tuo ricordo Samuele racconta anche di come alla fine possa essere il presente ad averla vita, possa essere la felicità quotidiana, ritrovata a fatica, a darci la forza di leccarci le ferite e a portarci a chiudere i conti con qualunque ingombrante residuo del passato. Un testo che sa di capolavoro, e che rappresenta una delle migliori opere mai prodotte da Bersani.

Il video di Il tuo ricordo

Girato e sceneggiato da Giacomo Triglia, il video ufficiale del nuovo singolo tratto da Cinema Samuele, con Camilla Semino Favro e Francesco Castaldi, è una piccola storia, un racconto emozionante tra gioia, dolori, presente, passato, il tutto nella cornice marina di Anzio e del suo litorale, che si alterna con gli interni di una casa. Un cortometraggio che fa da contraltare a un brano destinato a entrare nel repertorio classico dell’artista:

TAG:
samuele Bersani strillo

ultimo aggiornamento: 25-01-2021


Alicia Keys, le migliori canzoni: da Fallin’ a My Boo

Michele Bravi: ecco l’attesissimo video di Mantieni il bacio