Samuele Bersani, Cinema Samuele: la data di uscita e la tracklist del nuovo album del cantautore emiliano, a sette anni di distanza dall’ultimo disco di inediti.

Dopo sette lunghi, lunghissimi anni, riecco Samuele Bersani. Il cantautore emiliano ha finalmente annunciato l’arrivo di un nuovo disco d’inediti. S’intitola Cinema Samuele e sarà pubblicato il 2 ottobre per Sony Music. Lo ha annunciato lo stesso cantautore, fermo da Nuvola Numero Nove del 2013.

Samuele Bersani, Cinema Samuele: il nuovo album

Settembre porta con sé l’aria fresca di un inizio. O di un ritorno, di chi in realtà non se n’è andato troppo lontano. E oggi voglio che sia vostra la copertina del mio nuovo disco, in uscita tra poco meno di un mese“, ha scritto sui social il cantautore emiliano. Questo il post ufficiale con l’annuncio dell’artista:

L’artwork è frutto del progetto grafico di Paolo De Francesco, e presenta un insieme di riferimenti al presente e al passato. Oltre al cartellone arcobaleno con la scritta Andrà tutto bene, ci sono infatti riferimenti alla cronaca dell’attentato di Bologna.

Di seguito la tracklist dell’album:

1 – Pixel
2 – Il tiranno
3 – Mezza bugia
4 – Il tuo ricordo
5 – Harakiri
6 – Le abbagnale
7 – Con te
8 – Scorrimento verticale
9 – L’intervista
10 – Distopici (ti sto vicino)

Samuele Bersani: il significato del titolo del nuovo album

Il ‘figlioccio’ di Lucio Dalla ha spiegato anche il significato del titolo scelto per questo nuovo disco: la sua intenzione è quella di descrivere ai suoi sostenitori il cinema che ha nella sua testa attraverso alcune canzoni inedite. D’altronde, di cose a dire, a suo modo e con la sua poetica, al pubblico che lo ha sempre seguito, Samuele ne ha davvero molte.

Samuele Bersani
Samuele Bersani

Ma perché tornare ora? Semplice: “Perché mi siete mancati, mai nell’affetto. Così vi porto dentro il cinema della mia testa, con la luce della luna e l’ombra del Nettuno, a raccontare la vita come fosse una canzone“. Il nuovo album è stato scritto da Bersani con l’aiuto di Pietro Cantarelli in fase di produzione e arrangiamento.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Settembre 2020 11:26


I Gorillaz annunciano l’arrivo di una canzone con Robert Smith dei Cure

Topic conquista le radio con Breaking Me: ecco il significato della hit