Ryuichi Sakamoto è malato: al musicista è stato diagnosticato un nuovo tumore, dopo quello alla gola sconfitto nel 2014.

Ryuichi Sakamoto è nuovamente alle prese con un tumore! Il 69enne musicista giapponese ha dato l’annuncio di questa tremenda notizia attraverso una nota pubblicata sul suo sito ufficiale, sottolineando come il colpo sia stato duro e la notizia scoraggiante anche per lui. L’artista si è già sottoposto a un intervento chirurgico che ha avuto successo, e adesso dovrà proseguire con altre cure. Sentenzia Sakamoto: “D’ora in poi vivrò accanto al cancro, ma spero di fare musica ancora per un po’“.

Ryuichi Sakamoto ha un tumore

È la seconda volta che al grande maestro nipponico, 69 anni, viene diagnosticato un cancro. Nel 2014 era infatti stato colpito da un tumore alla gola. Dopo un anno di trattamento era però tornato in ottima forma e il peggio sembrava essere alle spalle.

Pianoforte
Fonte foto: https://pixabay.com/it/pianoforte-spartito-foglio-di-musica-1655558/

Negli ultimi tempi Ryuichi aveva pubblicato diverse raccolte e ristampe di colonne sonore di film cui aveva lavorato. Nella nota del 21 gennaio ha ammesso che da adesso il suo ritmo di lavoro rallenterà, ma farà tutto il possibile per non fermare del tutto la sua carriera. Scrive l’artista: “Ero sollevato dopo che il cancro alla gola che avevo nel 2014 è andato in remissione. Tuttavia, sfortunatamente, mi è stato diagnosticato di nuovo un cancro, questa volta al retto“.

La malattia di Ryuichi Sakamoto

Un nuovo cancro ha colpito Sakamoto, uno dei più grandi musicisti giapponesi di tutti i tempi. Una notizia che lo stesso maestro ha descritto come sconsolante. Fortunatamente grazie all’intervento medico sta già meglio ed è in cura per cercare di vincere anche questa battaglia, arrivata nel pieno di una pandemia, e quindi in un periodo di difficoltà ancora maggiori per le equipe mediche.

A causa di queste circostanze, sarà difficile viaggiare per lavoro su lunghe distanze“, ha affermato Ryuichi, aggiungendo: “Continuerò a lavorare il più possibile durante le cure. Potrebbero esserci casi in cui dovrò annullare il lavoro. Mi scuso sinceramente per gli eventuali disagi che ciò potrebbe arrecare a coloro che sono coinvolti nei progetti in corso. D’ora in poi vivrò con il cancro. Ma spero di fare musica ancora per un po’. Grazie mille a tutti per il vostro continuo supporto“.

Di seguito un video di Sakamoto:

Fonte foto: https://pixabay.com/it/pianoforte-spartito-foglio-di-musica-1655558/

Ryuichi Sakamoto

ultimo aggiornamento: 21-01-2021


Katy Perry, fuochi d’artificio per la chiusura della cerimonia per Biden: la dedica di Orlando Bloom

Gabry Ponte operato al cuore: ecco come sta il deejay