Rocky: canzone principale e colonna sonora del film
Vai al contenuto

Gonna Fly Now e non solo: le canzoni iconiche della colonna sonora di Rocky

Sylvester Stallone

Rocky, la colonna sonora e le canzoni più famose: Gonna Fly Now e tutti gli altri brani del film con Sylvester Stallone.

Se c’è una saga cinematografica che ha lanciato numerose hit e ha cambiato la storia di molti artisti, questa è sicuramente quella di Rocky Balboa. La celebre serie di film incentrati sul pugile più famoso della storia del cinema, ideato da un ispirato Sylvester Stallone, vanta infatti tante soundtrack rimaste nella storia.

Tutti ricorderanno la celebre hit Eye of the Tiger dei Survivor, una canzone mitica che ha, verosimilmente, fatto le fortune del gruppo americano. Ma anche nella prima storica colonna sonora, quella del film che ha dato il via alla saga, si può trovare almeno una canzone rimasta nel cuore di tutti i fan delle pellicole di Stallone (e non solo).

Come si chiama la canzone di Rocky?

La canzone simbolo del primo Rocky, candidata anche agli Oscar per la miglior canzone originale, s’intitola Gonna Fly Now ed è stata composta da Bill Conti, con le voci di DeEtta Little e Nelson Pigford, ed è ancora oggi una delle canzoni più famose della storia del cinema.

Sylvester Stallone
Sylvester Stallone

Il suo motivo è inimitabile ed entra in testa fin dal primo ascolto, complice anche il momento in cui viene posta all’interno del film. Fa infatti da accompagnamento all’allenamento di Rocky prima del cruciale incontro con Apollo Creed. Riascoltiamola insieme:

La colonna sonora di Rocky

Se Gonna Fly Now è famosa ancora oggi in tutto il mondo ed è stata votata anche come miglior canzone della storia del cinema in un sondaggio sulla rivista Billboard, non è da meno il resto della colonna sonora, che ottenne anche una nomination ai Grammy e arrivò fino al quarto posto nella classifica Billboard.

Composta da Bill Conti, rimane uno dei suoi massimi capolavori. Di seguito la tracklist:

1 – Gonna Fly Now
2 – Philadelphia Morning
3 – Going the Distance
4 – Reflections
5 – Marines’ Hymn/Yankee Doodle
6 – Take You Back
7 – First Date
8 – You Take My Heart Away
9 – Fanfare for Rocky
10 – Butkus
11 – Alone in the Ring
12 – The Final Bell
13 – Rocky’s Reward

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Aprile 2022 15:12

Diversity Media Awards 2022: in lizza anche Måneskin e Madame