Rihanna realmente si chiama Robyn Rihanna Fenty ed è nata nel 1988 a Saint Michael sull’isola di Barbados. È la prima cantante pop caraibica della sua nazione ad avere raggiunto un successo globale.

Rihanna ha cominciato a fare musica da molto piccola, esibendosi con un gruppo nei locali a Barbardos durante l’adolescenza. Un famoso produttore e la moglie in vacanza la notarono mentre si esibiva in alcune cover di noti gruppi americani, invtando la ragazza, non appena sedicenne, a produrre dei demo in America. Rihanna venne notata dal produttore Jay-Z che, oltre a produrre il primo singolo “Pon de Replay”, le ha offerto un contratto di sei anni.

Ora Rihanna è un’aritsta nota in tutto il pianeta che vive stabilmente negli USA, ma è ambasciatrice della cultura del suo paese ed è attiva in diverse organizzazioni benefiche, durante il 2010 ha organizzato una raccolta fondi per il terremoto della vicina Haiti.

La sua produzione si articola in soli 5 anni di carriera, dal 2005 ad oggi nove delle sue canzoni, estratte dai 5 album finora editi, sono state nella prima posizione di diverse classifiche, nazionali e internazionali, in tutto il mondo.

Rihanna ha vinto dei Grammy Award e in USA è la quinta donna che ha mai raggiunto così tante volte le posizioni in cima alla classifica.

TAG:
album Biografia cantante Grammy Award Jay Z pop rihanna usa

ultimo aggiornamento: 05-08-2014


Justin Bieber Biografia

Biografia Fedez