Dopo quasi cinquant’anni Franco Gatti ha deciso di lasciare i Ricchi e Poveri: Ho deciso di dedicarmi di più alla mia famiglia.

Dopo tanti anni di splendido lavoro insieme ho deciso di dedicarmi di più alla mia famiglia, una semplice scelta di vita. Auguro ai miei meravigliosi compagni ancora tanti anni di successi. Con queste parole Franco Gatti ha annunciato il suo addio ai Ricchi e Poveri dopo quasi cinquant’anni. In origine era un quartetto, poi diventato un trio: ora della formazione originaria restano soltanto Angela Brambati e Angelo Sotgiu. Noi restiamo sul palco perché questa è la nostra vita, è la nota di Angela Brambati che ha seguito quella di Gatti. Due, dunque, i reduci della band genovese che aveva raggiunto il successo nel 1970, presentando al Festival di Sanremo la canzone La prima cosa bella insieme a Nicola Di Bari.

L’esordio a quattro, poi il trio che ha resistito fino ad oggi

Erano in quattro i Ricchi e Poveri ma poi, nel 1981, rimasero in tre: era la vigilia dell’esibizione del quartetto a Sanremo con Sarà perché ti amo, un altro grande successo. A lasciare il gruppo è Marina Occhiena, a causa di forti dissidi, pare proprio con la annuncia di abbandonare la formazione. Alla base della sua decisione i forti conflitti interni: soprattutto con l’altra cantante, Angela Brambati.

I tre continuano a partecipare a show televisivi. Interpretano Dicitencello Vuje per la sigla TV del telefilm “Renzo e Lucia – Storia d’amore di un uomo d’onore”. Negli anni ’90 sono in tour in Italia e all’estero: Francia, Bulgaria e anche Usa.

Nel 2012 avevano festeggiato i 45 anni di carriera

I Ricchi e Poveri avevano festeggiato nel 2012 i 45 anni di carriera rilasciando l’album Perdutamente amore. Quattro anni dopo l’addio di Franco Gatti dovuto non ad incomprensioni, come accaduto con la Occhiena, ma solo alla volontà di prendersi del tempo per se stesso e per la famiglia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Maggio 2016 12:16


Fedez e J-Ax, il nuovo singolo farà da colonna sonora al Cornetto Algida

Concato, Bosso e Mazzariello insieme in Non smetto di ascoltarti