Record Player è la nuova app in grado di riconoscere le copertine dei dischi, e che è stata subito rinominata come la Shazam delle copertine.

Una grande novità per tutti gli amanti della musica. Si chiama Record player, e altro non è che una applicazione che riesce a riconoscere, acquisendo l’immagine, le copertine dei dischi, collegandosi direttamente a Spotify e a Google Cloud Vision e permettendo anche di ascoltare il disco in anteprima.

Record Player: lo Shazam delle copertine

Sicuramente molti di voi hanno usato almeno una volta nella vita Shazam, ma sicuramente tutti sanno di cosa si tratta. La celebre applicazione permette infatti di riconoscere le canzoni quando magari le sentiamo passare in radio o in televisione e non conosciamo il nome dell’artista o del brano.

Con Record Player, strumento sviluppato dalla community Glitch e realizzata da Patrick Weaver, adesso sarà possibile anche riconoscere i dischi dalla loro copertina. Un ulteriore passo per quanto riguarda la musica digitale, utilissimo per tutti gli appassionati di musica.

Record player
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/547468898446677000/

Come funziona Record Player?

Il procedimento è molto semplice. L’app permette di scattare una foto, e non appena fatto, Record Player acquisisce l’immagine e la analizza. Dopodiché avviene il collegamento istantaneo a Spotify e a Google Cloud Vision, e subito dalla copertina si arriva a tutte le informazioni riguardanti l’artista e la tracklist. Ma la cosa più importante è quella di poter ascoltare le tracce disponibili in streaming.

Insomma, uno strumento davvero utile da utilizzare quando ci troviamo davanti a un disco che non conosciamo, oppure quando siamo in un negozio e rimaniamo attratti da una copertina, ma non abbiamo possibilità di ascoltare il disco.

E se pensiamo che Shazam era stata acquistata da Apple per una cifra pari a 400 milioni di dollari, chissà che questa nuova applicazione non diventerà una nuova miniera d’oro.

Se desiderate saperne di più e scoprire tutte le funzionalità di Record Player, potete provarla sul sito Record-Player.glitch.me.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/547468898446677000/

TAG:
news record player Shazam spotify strillo

ultimo aggiornamento: 07-05-2018


Myles Kennedy in tour: tre date in Italia tra le tappe europee

Italiana, il nuovo tormentone dell’estate di Fedez e J-Ax