Ramones: le canzoni migliori della band punk rock
Vai al contenuto

Ramones, le migliori canzoni della band simbolo del punk a stelle e strisce

Punk

Da Rockaway Beach a I Wanna Be Sedated, i brani più iconici della carriera musicale dei Ramones, band punk rock del Queens.

Senza i Ramones, la storia del rock and roll avrebbe avuto risvolti diversi. Hanno ispirato innumerevoli band nel corso di diverse generazioni, anche se – in realtà – non hanno mai replicato la stessa strada da loro percorsa e, spesso, è stato detto che i Ramones sono secondi solo ai Beatles in termini di influenza.

Tutto in loro era unico per i tempi. In un’era di complessi gonfiati che si spacciavano come rock e rollers, i Ramones hanno iniettato un senso del pericolo, dell’avventura e, soprattutto, del divertimento nella musica. Il compito di estrarre 5 brani da un catalogo così fantastico è quasi impossibile e non semplice: ecco, però, le loro canzoni più iconiche.

Punk
Punk

Ramones: le canzoni più amate

Iniziamo la nostra lista con Blitzkrieg Bop, brano presente nell’album Ramones del 1976. È un’apertura perfetta per un album e una carriera e rimane l’esempio definitivo di ciò che ha reso speciali i Ramones. Un brano che non avrebbe potuto essere più in disaccordo con quello che stava succedendo in quel momento. La canzone rappresenta un distillato di rock n ‘roll, composto dei suoi elementi essenziali nudi di tre accordi.

Il video di Blitzkrieg Bop:

Passiamo, poi, a Rockaway Beach, canzone contenuta nell’album Single del 1977. Avvalendosi delle influenze dei Beach Boys e amplificandole in stile Ramones, la canzone è irresistibilmente accattivante. È arrivato proprio nel momento sbagliato. Rilasciato nell’inverno del 1977, questo brano, rappresenta la visione della band, che aveva raggiunto una certa maturità musicale.

Il video di Rockaway Beach:

C’è, poi, Glad To See You Go, presente nell’album Leave Home del 1977. Con il loro secondo album, i Ramones hanno messo in campo tutte le loro forze, realizzando un lavoro decisamente più completo. Era una miscela pura di forti esplosioni di energia, abbinate a un’autentica sensibilità bubblegum pop.

Il video di Glad To See You Go:

Ramones, Sheena Is a Punk Rocker e I Wanna Be Sedated

Sheena Is a Punk Rocker – estratta da Single – è una canzone breve, dolce e super accattivante che, al momento del rilascio, sembrava destinata a grandi cose. “L’ho suonato per Seymour Stein (dei Sire Records) e lui è uscito, e ha detto: ‘Dobbiamo tirarlo fuori’“, ha ricordato Joey Ramone nel documentario End of the Century.

Il video di Sheena Is a Punk Rocker:

Infine, citiamo I wanna be sedated, dall’album Road to Ruin del 1978. Il brano è stato un altro di una lunga serie che hanno esplicitato le reali intenzioni della band. Intenzioni sublimate in quella che è l’unione di un riff di chitarra impetuoso e di una sezione ritmica martellante, mentre Joey racconta la sua storia. In molti modi, questa canzone – tanto stravagante quanto propulsiva – è stata il culmine dei primi quattro anni di esistenza dei Ramones.

Il video di I wanna be sedated:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Rock

ultimo aggiornamento: 15 Aprile 2023 15:39

The Who, Tommy: storia e curiosità sulla prima opera rock