I Radiohead hanno rilasciato un nuovo singolo, Burn the Witch, in attesa dell’album che potrebbe arrivare nelle prossime settimane.
Un’operazione di marketing ben riuscita, quella che ha portato Radiohead ad attirare l’attenzione e a pubblicare così il nuovo singolo avendo i fari puntati addosso. La nuova canzone si chiama Burn the Witch. La band di Thom Yorke ha rotto il silenzio social pubblicando su Instagram un video: un uccellino di legno cinguettante. Poi, poco dopo, il nuovo brano è sbarcato su Youtube: si tratta di un pezzo del 2006 portato sul palco live dieci anni fa. Lo stesso testo che, in parte, campeggiava sui misteriosi volantini fatti recapitare dai Radiohead ai fan in Inghilterra, qualche giorno fa, e che avevano fatto drizzare le antenne mettendo sulla strada giusta tutti.
Operazione marketing riuscita: Radiohead spariti e poi ricomparsi col singolo
La trovata di Thom Yorke ha portato la band inglese a sparire dai radar. Sito oscurato e paginata dei social completamente bianca: non si è trattato di un attacco hacker ma di una precisa scelta del gruppo, che ha così tenuto altissima l’attenzione. E infatti il primo tweet è stato immediatamente intercettato dai fan e dai giornali, che hanno atteso l’uscita del singolo, puntualmente arrivata poco dopo le 17 di ieri.
Una serie di indizi, comunque, avevano lasciato pensare che potesse a breve arrivare un pezzo: dai volantini ad altri messaggi criptici e, per ultimo, l’oscuramento di sito e social.
Questo il tweet pubblicato dai Radiohead:
Radiohead – Burn The Witch. https://t.co/e23f3Qo6oy
— Radiohead (@radiohead) May 3, 2016
L’album potrebbe essere rilasciato a giugno
Ma come sarà l’album dei Radiohead? Secondo il loro manager, Brian Message, sarà qualcosa di mai sentito prima. Il disco dovrebbe essere rilasciato nel mese di giugno: produttore sarà quello storico del gruppo inglese, Nigel Godrich, al lavoro anche con i Pearl Jam per il nuovo disco.