I Radiohead di Tom Yorke saranno headliner del Primavera Sound Festival di Barcellona in programma dall’1 a l 5 giugno.
Tra i partecipanti al prossimo Primavera Sound Festival, appuntamento classico di Barcellona in programma dal 1 al 5 giugno, ci saranno anche i Radiohead: dopo quattro anni lontani dalle scene il gruppo sarà tra i protagonisti della kermesse. I Radiohead di Tom Yorke saranno proprio gli headliner del Primavera Sound: sono passati quattro anni dal loro ultimo tour e il gruppo ha scelto uno dei festival più importanti d’Europa per tornare a suonare live, di fronte ad un pubblico che non ha mai smesso di aspettarli. Replicheranno poi il mese successivo, il 2 luglio, quando suoneranno all’OpenAir St. Gallen Festival di San Gallo, in Svizzera.
Radiohead: in questo 2016 anche il nuovo album
Un ritorno che coincide con l’anno di uscia del nuovo album: disco che dovrebbe ormai essere giunto ai dettagli: il mese scorso era stata diffusa la traccia scartata dal film Spectre e a breve sono attese delle novità. E non è da escludere che nei mesi in cui Tom Yorke e i suoi saranno a Barcellona e San Gallo non possa già essere disponibile il nuovo album.
Al momento i fan devono accontentarsi degli scatti arrivati dagli studi di registrazione: ultimo album è quello del 2011, The King of Limbs, mentre l’ultima tournée risale al settembre 2012, quando i Radiohead furono anche protagonisti in Italia con quattro date, Roma, Firenze, Bologna e Codroipo.
Il cartellone del Primavera Sound Festival
Un cartellone ricchissimo quello del Primavera Sound: oltre ai Radiohead ci saranno anche Pj Harvey, LCD Soundsystem, Sigur Rós, Air, Brian Wilson (che riprenderà i brani dei Pet Sounds), Tame Impala, Moderat, John Carpenter, Deerhunter, Dinosaur Jr.
Il festival è arrivato all’edizione numero sedici e le presenze in Catalogna sono in continua crescita. Lo scorso anno furono 195 mila le presenze: una cifra enorme se si considera che nel 2001, il primo anno, furono appena 8 mila.
Fonte Foto michell zappa (Licensed Creative Commons)