Vai al contenuto

“Quando sarai piccola”: testo e significato della canzone di Simone Cristicchi a Sanremo 2025

Simone Cristicchi

Simone Cristicchi è in gara a Sanremo 2025 con “Quando sarai piccola”: scopriamo il testo e il significato della canzone.

Simone Cristicchi, uno degli artisti più amati del panorama musicale italiano, torna a calcare per la quinta volta le scene del Festival di Sanremo con “Quando sarai piccola“, una storia di amore filiale e generazionale che travalica i confini della musica. Scopriamo il testo e il significato della canzone!

“Quando sarai piccola”: il significato della canzone

Quando sarai piccola” è una commovente dichiarazione d’amore di un figlio verso sua madre: si tratta una riflessione sull’inversione dei ruoli genitoriali che si verifica con il passare del tempo. Articolata come una lettera, la canzone dipana il filo di una narrativa emotiva in cui il figlio si prende cura della madre, ricordandole i momenti condivisi, le piccole cose della vita, e promettendole sostegno e amore incondizionato.

Questo tema universale, trattato con la sensibilità lirica e la profondità che caratterizzano le opere di Cristicchi, è destinato a risuonare con molte persone, toccando l’esperienza comune dell’amore familiare e del passare del tempo.

Cristicchi attraverso “Quando sarai piccola” affronta con delicatezza il mutamento dei rapporti familiari, manifestando come, inevitabilmente, i figli si trovino a ricambiare l’amore e le cure ricevute diventando a loro volta supporto e guida per i propri genitori.

Simone Cristicchi
Simone Cristicchi

Quando sarai piccola è una canzone che nasce per indagare il rapporto, la relazione che c’è, tra genitori e figli sul momento in cui questi due ruoli si ribaltano e quindi si diventa genitori dei nostri genitori.” – ha spiegato il cantante.

Il testo della canzone

Quando sarai piccola ti aiuterò a capire chi sei,
Ti starò vicino come non ho fatto mai.
Rallenteremo il passo se camminerò veloce,
Parlerò al posto tuo se ti si ferma la voce.
Giocheremo a ricordare quanti figli hai,
Che sei nata il 20 marzo del ’46.

Continua per il testo integrale

Riproduzione riservata © 2025 - NM

Sanremo

ultimo aggiornamento: 12 Febbraio 2025 17:18

Sanremo 2025: la scaletta della seconda serata