Rita Pavone a Sanremo 2020: scoppia la polemica sul web

Rita Pavone torna a Sanremo: scoppia la polemica sui social

È polemica sui social per l’annuncio di Rita Pavone a Sanremo 2020: per il popolo del web la cantante è un simbolo del sovranismo.

Rita Pavone torna in gara a Sanremo dopo 48 anni. Questa la sorpresa più grande riservata da Amadeus per la sua puntata speciale de I soliti ignoti del 6 gennaio.

Una sorpresa che, se ha trovato il plauso di alcuni nostalgici del Sanremo di qualche tempo fa, ha scatenato il popolo del web, indignato per la decisione di aver fatto tornare in gara una cantante non solo un po’ avanti con l’età, ma soprattutto che negli ultimi anni si è trasformata in una paladina del sovranismo di stampo salviniano.

Rita Pavone a Sanremo: è polemica sul web

A far drizzare i capelli sulla testa al popolo dei social sono state alcune uscite a vuoto della cantante su Twitter negli ultimi anni. Non molto tempo fa Rita ha infatti attaccato i Pearl Jam per aver espresso il proprio pensiero in un concerto a Roma sulla questione migranti (ovviamente invitando all’inclusione). E qualche tempo dopo, ha attaccato anche anche Greta Thunberg, definita ‘un personaggio da film horror’. Una gaffe clamorosa per cui si è scusata.

Tra gli artisti più increduli di fronte al suo ritorno c’è così Frankie hi-nrg mc, che su Twitter ha commentato così: “Rita Pavone. Rita. Pavone“.

E d’altronde non si può non essere sorpresi di fronte a questo ritorno. L’ultima volta che la Pavone si era affacciata dalle parti dell’Ariston era il 2017, quando partecipò nella giuria di qualità. Ma la sua ultima partecipazione risale addirittura al 1972. Tanto per farsi un’idea, pochi giorni dopo quel Festival si formò il primo governo Andreotti.

Questo il suo brano di allora: Amici mai.

Malgiolgio e Fiordaliso difendono Rita Pavone

Ma se in molti hanno voluto sottolineare i tanti dubbi che accompagnano il ritorno della Pavone, dall’età alla mancanza di lavori musicali importanti in tempi recenti, senza voler considerare l’aspetto meramente politico, c’è anche chi però ha accolto con entusiasmo questa notizia.

In primis Cristiano Malgioglio, che ha scritto sui social: “Rita Pavone a Sanremo? Meraviglioso. Artista che amo molto. Una vera numero uno“.

E poi ancora Fiordaliso: “Non capisco questo linciaggio. A volte (e sottolineo a volte), io non sono d’accordo con lei. Ma Sanremo non è politica, abbiate pazienza. Lei è una delle più grandi artiste italiane. O avete la memoria corta? Io sono contenta che partecipi“.

Rita Pavone
Rita Pavone

ultimo aggiornamento: 07-01-2020