Pino Daniele, album di inediti in arrivo: l'annuncio del figlio Alessandro
Vai al contenuto

Pino Daniele, un nuovo album di inediti in arrivo: l’annuncio del figlio

Pino Daniele

Un album di inediti postumo di Pino Daniele potrebbe arrivare presto: lo ha annunciato il figlio Alessandro.

Ci sono artisti che non muoiono mai e continuano a vivere sempre nella loro musica. Come Pino Daniele. Il cantautore napoletano, scomparso tragicamente nel 2015, potrebbe presto tornare a far sentire la sua voce in canzoni nuove, in melodie inedite, mai ascoltate, pronte a tramutarsi in un primo album postumo. Un nuovo album che è stato appena annunciato, ma che è già molto atteso. A darne notizia è stato il primogenito di Pino, Alessandro Daniele, parlandone attraverso le colonne del quotidiano napoletano Il Mattino.

Pino Daniele, nuovo album di inediti: quando uscirà

Tempismo non proprio perfetto, quello dell’annuncio di Alessandro, il quale ha parlato del progetto di un nuovo album di inediti di Pino Daniele ancora però in fase di lavorazione, embrionale. Un disco che, nei suoi pian,i potrebbe uscire tra qualche anno.

Pino Daniele
Pino Daniele

L’anno giusto potrebbe essere il 2025, quello del decennale della morte dell’indimenticabile cantante di Quando. Tutto dipenderà dai prossimi incontri tra gli eredi di Pino Daniele e i discografici della Warner, cui spetterà ovviamente il compito di valutare il materiale e concretizzare un progetto dando forma alla sostanza.

Il primo disco postumo di Pino Daniele

Dagli archivi di Pino sarebbero venuti a galla tanti nuovi pezzi, tante canzoni meravigliose, di valore, che non dovrebbero essere chiuse in un cassetto, secondo Alessandro Daniele. Tuttavia, prenderle e piazzarle a caso dentro un disco non renderebbe merito all’arte del grande cantautore napoletano: “È un’operazione che va fatta con il rispetto che meritano papà, i suoi fan e gli ascotatori che verranno: mi rivolgo anche a loro, vorrei che i ragazzi di oggi lo scoprissero, non lo avvertissero come una voce del passato“.

Non ci saranno, nelle intenzioni del primogenito, duetti posticci, una rincorsa al mainstream. Chi parteciperà al progetto lo farà solo per completare il materiale definito ma non terminato. Tra i tanti pezzi emersi, ce n’è uno che ha colpito Alessandro. S’intitola My Spanish Heart, ed è un brano in inglese pensato come omaggio a Chick Corea, uno degli artisti preferiti di Pino Daniele, scritto e pensato con uno stile melodrammatico, per la voce di Placido Domingo. Una vera perla che forse, tra un po’ di tempo, potremo ascoltare.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Marzo 2022 8:41

Rkomi dopo Sanremo si prepara all’Insuperabile Summer Tour 2022: tutte le date