Pinguini Tattici Nucleari, Sashimi: il significato del testo della canzone
Vai al contenuto

Il significato di Sashimi, la sushi song dei Pinguini Tattici Nucleari

Pinguini Tattici Nucleari

Pinguini Tattici Nucleari, Sashimi: il significato del testo della canzone della band di Riccardo Zanotti.

I Pinguini Tattici Nucleari sono ormai una grande realtà della nostra musica. Un gruppo composito, con tante influenze diverse e una scrittura molto particolare, che è riuscito a imporsi a livello mainstream soprattutto grazie alla storica partecipazione a Sanremo nel 2020 con il brano Ringo Starr. Da allora, il loro pubblico è aumentato a dismisura e molti si sono innamorati anche di canzoni che non hanno ricevuto il meritato successo immediato, come Sashimi. Scopriamo insieme il significato del testo di questa canzone.

Il testo di Sashimi dei Pinguini Tattici Nucleari

Singolo tratto da Fuori dall’hype, l’album che li ha consacrati al successo mainstream, grazie anche alla già citata partecipazione al Festival di Sanremo, Sashimi è una canzone trascinante, costruita su una base pop rock che non lesina citazioni a livello di testo, ma anche di musica.

Pinguini Tattici Nucleari
Pinguini Tattici Nucleari (ph. Adriana Tedeschi)

Basti pensare a due interventi musicali, un synth che sembra ricordare di Daft Punk e l’assolo finale che ci porta verso la strofa finale, costruito con grande arguzia e rifacendosi a certi stilemi del rock classico del passato. Ma quel che più coinvolge, come sempre, sono le liriche di Zanotti, sempre ficcanti e infarcite di riferimenti alla cultura pop in cui è difficile non ritrovarsi. Di seguito il video con il testo di Sashimi:

Il significato di Sashimi

A spiegare il testo di questa comfort song, ideale per chi vuole riprendersi dalla fine di una importante storia d’amore, è stato lo stesso Riccardo alcuni anni fa su Instagram: “Sashimi è tratta da una storia vera. Si tratta di un omaggio a Gong, il mio susharo preferito, che mi sa sempre consolare nel momento del bisogno e non giudica mai nessuno. Neanche chi chiede le posate perché non sa usare le bacchette. Non è un bacchettone, diciamo. Una volta in cui ero veramente col morale a terra mi offrì del sushi, e fu lì che decisi di dedicargli una canzone. Ci sono momenti della vita in cui qualcuno, se a te ci tiene davvero, il sushi te lo deve pur offrire. Questa canzone parla di questo“.

Ovviamente, come in ogni testo dei Pinguini, non mancano i riferimenti, e non solo al mondo del sushi e della cucina giapponese (dai gyoza al sashimi del titolo): si citano i The Rasmus, la band finlandese di In the Shadows; John Belushi, l’attore celebre per Blues Brothers, morto per overdose a 33 anni; Monters & Co. classico Disney in cui i mostri scoprono che le risate producono più energia della paura; il filosofo danese Søren Kierkegaard; The Sims, celebre videogioco in cui si simula la vita quotidiana.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Giugno 2022 11:19

L’energia dei Metallica torna in Italia: la scaletta del concerto