Pinguini Tattici Nucleari, Ricordi: il significato del testo della nuova canzone
Vai al contenuto

Ricordi รจ il nuovo singolo dei Pinguini Tattici Nucleari

Pinguini Tattici Nucleari

Pinguini Tattici Nucleari, Ricordi: il significato del testo del nuovo singolo della band, primo estratto da un nuovo album.

I Pinguini Tattici Nucleari vanno avanti con il consueto entusiasmo. Altro che separazione. Almeno per ora, la band รจ decisa a rimanere unita, nonostante le notizie trapelate sul finire dell’estate su alcune note testate di gossip. Dopo aver svelato di aver terminato la registrazione del nuovo album, la band ha infatti rivelato anche l’arrivo del primo singolo estratto: s’intitola Ricordi ed รจ pronto a raccogliere l’ereditร  di Giovani Wannabe, una delle canzoni simbolo dell’estate 2022.

Pinguini Tattici Nucleari: il nuovo singolo รจ Ricordi

Nel corso dell’ultima estate i Pinguini Tattici Nucleari si sono finalmente potuti togliere la soddisfazione enorme di raccogliere i frutti del successo degli ultimi anni, tornando in tour a distanza di tre anni, complice una pandemia che ha rinviato, mese dopo mese, ogni loro appuntamento. Con Giovani Wannabe si sono imposti tra i re dell’estate, e hanno celebrato la loro storia con una canzone, non trasformata in singolo, Dentista Croazia, entrata presto nei cuori dei fan.

Pinguini Tattici Nucleari
Pinguini Tattici Nucleari

Adesso perรฒ รจ arrivato il momento di voltare pagina e di superare l’EP Ahia!, pubblicato nel corso della pandemia e diventato uno dei loro piรน grandi successi. Sta per arrivare infatti un nuovo album, anticipato subito da Ricordi, un singolo arrivato in radio e in rotazione radiofonica dal 23 settembre.

Di seguito il video di Ricordi:

Il significato di Ricordi

A raccontare qualcosa in piรน su questo nuovo brano รจ stato lo stesso Riccardo Zanotti, il cantante e leader della band bergamasca. L’artista ha spiegato che questa nuova canzone รจ “a strati“. Puรฒ sembrare inizialmente una semplice canzone d’amore, ma in realtร  รจ molto di piรน: รจ una storia importante di speranza e sofferenza. Perchรฉ i ricordi a volte sono l’unica cosa a cui ci si puรฒ aggrappare per vivere una parvenza di normalitร , anche quando si vive una relazione di coppia.

Se l’amore รจ qualcosa di condiviso, un insieme di episodi, di fatti e di sentimenti che vanno a sommarsi tra loro, i ricordi diventano i mattoni con cui l’intera storia si costruisce. Grazie ai momenti belli, impressi nella memoria, i rapporti riescono a crescere nel passato e a tuffarsi con grande positivitร  verso un futuro che spesso รจ incerto.

Ma l’importanza dei ricordi in questa storia in particolare viene sottolineata da un particolare drammatico: a causa di una malattia neurodegenerativa, la ragazza sta progressivamente perdendo pezzi di sรฉ. Molti ricordi sono frammentati o sbiaditi, ma tutti tornano a risplendere nella sua mente quando vengono rievocati da gesti, semplici ma dolci, della vita quotidiana.

Riproduzione riservata ยฉ 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Settembre 2022 12:42

Amici 22, le anticipazioni della seconda puntata: una concorrente ‘vince’ Marco Mengoni