Peter Gabriel, Panopticom: il significato del nuovo singolo dell’artista britannico tratto dall’album i/o.

La Befana vien di notte e porta in eredità per il mondo della musica un nuovo singolo di rilevanza mondiale: Panopticom, il primo estratto dal nuovo progetto di Peter Gabriel. Il 2023 si apre con uno dei ritorni più attesi, quello dell’ex Genesis, che spiana così la strada al suo prossimo album, i/o, in arrivo nei prossimi mesi. Scopriamo insieme i dettagli e il significato di questo nuovo brano.

Peter Gabriel: il significato di Panopticom

Registrato nei Real World Studios di Wiltshire, Panopticom si basa su un’idea che Peter ha elaborato già alcuni mesi fa e sulla quale ha lavorato a lungo. Scritto e prodotto dallo stesso cantante ex Genesis, racconta la creazione di un ‘globo’ di dati accessibile e infinitamente espandibile, ribattezzato appunto Panopticom.

Microfono cantante
Microfono cantante

Fantascienza? Non proprio, se è vero che Peter sta anche cercando di mettersi in contatto con alcune persone che potrebbero dare vita a questo progetto nella realtà, con la finalità ultima di permettere al mondo di comprendere meglio ciò che sta davvero accadendo.

Per quanto riguarda l’aspetto musicale, hanno collaborato a Panopticom alcuni vecchi amici del cantautore britannico, come Tony Levin, David Rhodes e Manu Katché, senza dimenticare Brian Eno, che ha provveduto a lavorare sulla parte elettronica della canzone:

Il nuovo album di Peter Gabriel

Panotpicom è ovviamente solo il primo tassello di un progetto ben più ampio, i/o, che verrà guidato dalle fasi lunari. Il piano di pubblicazione del disco prevede infatti che un nuovo brano verrà rivelato ad ogni luna piena. Spiega Gabriel: “Uno dei concetti di cui scrivo questa volta è l’idea che sembriamo incredibilmente in grado di distruggere il pianeta che ci ha dato i natali e che, se non troviamo il modo di riconnetterci alla natura e al mondo naturale, perderemo molto. Un modo semplice per pensare a dove ci collochiamo in tutto questo è guardare il cielo. E la luna mi ha sempre affascinato“.

Leggi anche
Peter Gabriel annuncia due concerti in Italia nel 2023

L’inizio del nuovo progetto di Peter Gabriel, che lo porterà tra l’altro anche in tour in tutto il mondo, compresa la nostra Italia, è più che promettente. Non resta che aspettare la prossima luna piena per poter godere di un nuovo assaggio dell’album.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Gennaio 2023 11:27


Amici 22, le anticipazioni della puntata dell’8 gennaio: due eliminazioni e tante sorprese

Paolo Conte: ecco le sue canzoni più belle