Negramaro a Caserta: omaggio a Pino Daniele con Enzo Avitabile
Vai al contenuto

I Negramaro con Enzo Avitabile: il video dell’omaggio a Pino Daniele

Pino Daniele

I Negramaro a Caserta hanno omaggiato Pino Daniele in compagnia di Enzo Avitabile: il video.

Grandi emozioni a Caserta per i Negramaro. La band salentina, durante la data nella città campana dell’8 marzo 2019, ha omaggiato un loro grande amico, Pino Daniele, scomparso ormai quattro anni fa.

Raggiunto sul palco dallo straordinario Enzo Avitabile, Giuliano Sangiorgi ha interpretato al pianoforte una versione da brividi di Napule è, accompagnato dall’intero Palamaggiò di Caserta, in un coro unico dedicato al più grande cantautore della scuola napoletana degli ultimi 40 anni.

Negramaro a Caserta: l’omaggio a Pino Daniele

Una notte magica. Insieme al maestro Enzo Avitabile, omaggiando un amico infinito e infinito artista: Pino Daniele! Ciao Pino! Un coro unico dalla tua terra fino al cielo“. Così hanno scritto i Negramaro sul loro account Instagram ufficiale, mostrando un breve video dell’intensa performance in compagnia di Enzo Avitabile.

Ecco il post su Instagram della band salentina, che ha ovviamente fatto il pieno di like:

I Negramaro e Pino Daniele: l’amicizia con Giuliano Sangiorgi

Non è la prima volta che i Negramaro e Giuliano Sangiorgi omaggiano Pino Daniele. D’altronde, più volte il cantautore salentino ha affermato di aver trovato proprio nel grande bluesman napoletano una delle sue prime e più grandi fonti d’ispirazione.

Ho imparato a suonare la chitarra suonando i suoi pezzi, a 8 anni“, ha raccontato Giuliano a Rockol, “l’unica parolaccia che mia mamma mi consentiva di dire era ‘nun me scassate o’ cazz’. Lui era il rock ‘n’ roll. Credo che Pino sia il re del sud del mondo“.

Non solo Sangiorgi. Anche lo stesso Enzo Avitabile, chiamato a omaggiare Pino sul palco di Caserta, ha condiviso con il compianto chitarrista alcuni dei momenti più importanti della sua carriera. Avitabile era infatti uno dei musicisti del primo album in studio di Pino Daniele, Terra mia del 1977, il disco che contiene la splendida Napule è.

Pino Daniele
Pino Daniele

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:47

50 anni fa usciva Good Times Bad Times, il primo singolo dei Led Zeppelin