È morto Marcello Abbado, compositore e pianista fratello del direttore d’orchestra Claudio: aveva 93 anni.

Lutto nel mondo della musica classica: è morto Marcello Abbado, celebre compositore e pianista. Aveva 93 anni. Fratello del famoso direttore d’orchestra Claudio, scomparso sei anni fa, Marcello è venuto a mancare nella sua casa di Stresa, sul Lago Maggiore.

Artista molto stimato nell’ambiente, aveva portato avanti nel corso della sua vita una doppia carriera: quella di compositore e quella di docente.

È morto Marcello Abbado

Compositore e pianista di grandissimo talento, aveva dedicato la sua intera vita agli studi musicali. Tra il ’58 e il ’66 aveva diretto il Conservatorio di Musica di Piacenza, mentre nei sei anni successivi era passato alla direzione del Conservatorio di Pesaro. Tra il 1972 e il 1996 aveva infine avuto l’onore di dirigere il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

Nel 1993 aveva creato, con Vladimir Delman, l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, che ha appunto diretto fino al 1996. Tra le sue vantava l’ingresso nel Texas Piano Institute degli Stati Uniti. Era inoltre l’unico italiano membro d’onore della Japan Piano Teachers Association di Tokyo, come riferito da Repubblica.

Pianoforte
Fonte foto: https://pixabay.com/it/pianoforte-spartito-foglio-di-musica-1655558/

Chi era Marcello Abbado

Nato a Milano il 7 ottobre 1926, Marcello era venuto al mondo in una famiglia di musicisti. Si era diplomato in pianoforte nel 1944 e tre anni più tardi in composizione, prima di inizare la sua carriera concertistica suonando nei più importanti teatri del mondo.

Nel corso del suo lungo percorso artistico aveva potuto lavorare con alcuni dei più importanti nomi della musica classica del Novecento, come il Maestro Guido Cantelli e il compositore Paul Hindemith.

In anni recenti aveva scritto anche alcuni balletti: Scena senza Storia e Hawai 2000.

Lo ricordiamo ascoltando questa composizione:

Fonte foto: https://pixabay.com/it/pianoforte-spartito-foglio-di-musica-1655558/

TAG:
Marcello Abbado people

ultimo aggiornamento: 05-06-2020


Fede e Paola Di Benedetto si sono finalmente ricongiunti!

Il dramma di Morgan: “Ci sono ricascato, mi serve una cura disintossicante”