Fred Bongusto è morto: addio alla voce di Una rotonda sul mare

Addio a Fred Bongusto, storica voce di Una rotonda sul mare

È morto Fred Bongusto: il noto cantante molisano aveva 84 anni e da diverso tempo era alle prese con problemi di salute.

Notizia drammatica per il mondo della musica italiana: è morto Fred Bongusto, storico crooner nativo di Campobasso. Aveva 84 anni. L’artista, famoso negli anni Sessanta e Settanta grazie a brani fondamentali della nostra musica come Una rotonda sul mare, era alle prese da diverso tempo con problemi di salute.

Come riferito da Repubblica, i funerali del cantante si celebreranno a Roma l’11 novembre alle ore 15 presso la Basilica di Santa Maria in Montesanto (Chiesa deglia rtisti), in Piazza del Popolo.

È morto Fred Bongusto

L’artista è venuta a mancare nella notte tra 7 novembre e 8 novembre 2019, alle ore 3 e 30. Da tempo soffriva per alcuni problemi di salute, e di fatto aveva abbandonato le scene già da sei anni. La sua ultima apparizione in pubblico risaliva al 22 aprile 2013, in occasione di un concerto in ricordo dell’amico Franco Califano.

Nello stesso anno aveva duettato anche nel brano Amore fermati con Iva Zanicchi, nell’album In cerca di te di quest’ultima.

Fred Bongusto
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/fredbongusto

Chi era Fred Bongusto

Alfredo Antonio Carlo Buongusto, questo il suo vero nome, era nato a Campobasso il 6 aprile 1935 sotto il segno dell’Ariete. Iniziò la sua carriera negli anni Sessanta come voce solista del gruppo I 4 Loris.

Oltre a cantare, nei primi anni di carriera studiò batteria insieme all’amico Massimo Boldi. Il successo arrivò grazie a un altro grande amico, Ghigo Agosti, che scrisse per lui il brano Bella bellissima, inciso nel 1962 come singolo.

Fu un trampolino di lancio per Fred, che nel 1964 lanciò il brano destinato a diventare la sua signature song: Una rotonda sul mare. Famosissimo ormai a livello nazionale e non solo, nel corso di tutti gli anni Sessanta e Settanta sfornò una serie di brani leggendari, resi magici dalla sua voce calda e suadente che lo rendeva uno dei crooner più amati d’Italia, una sorta di Frank Sinatra nostrano.

Durante la sua carriera ha avuto modo di lavorare spesso a contatto con il mondo del cinema, sia come attore da giovane, sia come arrangiatore che come compositore di colonne sonore.

Nel 1986 partecipò al Festival di Sanremo con il brano Cantare, che divenne un vero successo estivo. Partecipò nuovamente al Festival nel 1989 con Scusa.

Sposato dal 1967 con Gabriella Palazzoli, soubrette degli anni Cinquanta e Sessanta scomparsa nel 2016, crebbe la figlia nata dal primo matrimonio di lei con John Barrymore, Blyth.

Da ragazzo giocò a calcio con discreti risultati, ma negli anni il suo sport preferito era diventato il tennis.

Riascoltiamo insieme la celebre Una rotonda sul mare:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/fredbongusto

ultimo aggiornamento: 08-11-2019