È morto Franco Cerri, storico chitarrista jazz famoso per uno spot televisivo: aveva 95 anni.

Lutto nel mondo della musica jazz italiana: è morto Franco Cerri. Il chitarrista, tra i più grandi interpreti dello strumento in Italia, aveva 95 anni. Autodidatta, era riuscito a costruirsi una tecnica personale in grado di farlo brillare anche accanto alle stelle della musica internazionale. A regalargli la fama presso il grande pubblico era stato però uno spot televisivo, che lo aveva trasformato per tutti nell’uomo ‘in ammollo’.

Chitarra semiacustica
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/chitarra-e-strumento-musica-1736291/

È morto Franco Cerri

A rendere nota la notizia della scomparsa del noto musicista è stato il figlio Nicholas con un messaggio sui social: “Le sette note e le tre chitarre salutano con tanto affetto Franco Cerri, grande musicista e grande uomo. Fai buon viaggio, babbo“.

Nato a Milano nel 1926, aveva fatto il suo esordio in un’orchestra importante negli anni Cinquanta, ritagliandosi pian piano un ruolo all’interno della scena jazz italiana. Nel 1980 aveva fondato un duo con il pianista Enrico Intra, con cui aveva fondato anche la Civica scuola di jazz. Nel corso della sua carriera aveva avuto modo di suonare con artisti del calibro di Django Reinhardt, Chet Baker, Gerry Mulligan, Billie Holiday, Dizzy Gillespie, Tullio De Piscopo e tanti altri.

Di seguito il video di una sua straordinaria esibizione:

La pubblicità di Franco Cerri

Famoso per la musica più che per la vita privata, Franco Cerri si era fatto conoscere dal grande pubblico per un noto spot televisivo. Tutti lo conoscevano infatti come ‘l’uomo in ammollo’, protagonista delle pubblicità di una nota marca di detersivi (Bio Presto) in varie occasioni: nel 1968, nel 1969 e poi ancora nel 1976. Nello spot era immerso in una vasca da bagno, e dall’acqua era usciva fuori solo il suo simpatico volto. Di seguito il video di una delle pubblicità:

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/photos/chitarra-e-strumento-musica-1736291/

Riproduzione riservata © 2021 - NM

ultimo aggiornamento: 18-10-2021


A casa di Britney Spears è già Natale! La cantante svela il curioso motivo

Motley Crue, Vince Neil in ospedale: cosa è successo