È morto David Roback dei Mazzy Star: il chitarrista e cantautore aveva 61 anni. Non si conoscono le cause del decesso.

Lutto nel mondo della musica undeground. È morto David Roback dei Mazzy Star. Aveva 61 anni. L’artista è venuto a mancare il 25 febbraio 2020. Non si conoscono ancora le cause del decesso.

Artista fondamentale del Paisley Underground, la neopsichedelia californiana degli anni Ottanta, aveva scritto pagine di storia anche nei Rain Parade e negli Opal, prima di fondare gli Opal con Hope Sandoval.

È morto David Roback

Cantautore e chitarrista iconico per la scena Paisley Underground di Los Angeles, era venuto alla ribalta negli anni Ottanta, suonando con il fratello Stephen e con Matt Piucci nei Rain Parade.

Dopo questa prima avventura, aveva suonato negli Opal e poi nei Mazzy Star. A questa band in particolare il suo nome è rimasto legato, con quattro album pubblicati e un singolo di grande successo, Fade Into You.

David Roback
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/MazzyStarOfficial/

Chi era David Roback

Nato il 4 aprile 1958, Roback è stato uno dei principali artisti della scena neopsichedelica americana. Cresciuto a Los Angeles con il fratello Stephen, ha iniziato la propria carriera negli Unconscius, insieme anche a Susanna Hoffs, futura artista dei Bangles.

Negli anni Ottanta fondò con il fratello i Rain Parade e si distinse nella scena Paisley Underground. Dopo una breve parentesi nei Rainy Day, fondò gli Opal insieme a Kendra Smith. Quando quest’ultima abbandonò, venne sostituita da Hope Sandoval: nacque così una nuova formazione, i Mazzy Star.

Con il loro pop etereo e sognante, che guardava nello stile ai Velvet Underground di Lou Reed, riuscirono a lanciare diversi singoli di discreto successo anche sulla scena mainstream, Halah, She’s My Baby e Flowers in December, ma il loro nome è legato soprattutto al brano Fade Into You:

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/MazzyStarOfficial/

TAG:
David Roback people

ultimo aggiornamento: 26-02-2020


Courtney Love ricorda con emozione il matrimonio con Kurt Cobain

Francesco Zampaglione condannato a due anni e dieci mesi per rapina