È morto Andrew Woolfolk, il sassofonista degli Earth, Wind & Fire: aveva 71 anni e combatteva con un brutto male.

Brutto colpo per la grande famiglia degli Earth, Wind & Fire e per tutti i loro fan: è morto Andrew Woolfolk, sassofonista del gruppo americano. Aveva 71 anni e aveva passato gli ultimi sei a combattere con un brutto male che gli aveva impedito di salire sul palco in tempi recenti. L’annuncio della scomparsa è stato confermato anche dal suo ex compagno di band Philip Bailey con un commovente messaggio sui social.

È morto Andrew Woolfolk

Il noto musicista nativo di San Antonio, in Texas, è venuto a mancare a causa di un brutto male con cui combatteva ormai da molto tempo. Un colpo durissimo per tutti i fan della musica spettacolare degli EWF, ma anche per i musicisti che con lui avevano scritto pagine importanti del funk e della disco music tra anni Settanta e Ottanta.

Sassofono
Sassofono

Queste le parole utilizzate da Philip Bailey per salutare il suo vecchio amico: “Lo incontrai al liceo e siamo diventati rapidamente amici e compagni di band. Il suo nome era Andrew Paul Woolfolk. Lo abbiamo perso oggi, dopo una malattia lunga oltre sei anni. È passato all’eternità, da questa Terra dei morenti alla Terra dei viventi. Bei ricordi. Grande talento. Divertente. Competitivo. E sempre alla moda. Booski, ci vediamo dall’altra parte, amico mio“. Di seguito il post con il commovente messaggio:

Chi era Andrew Woolfolk

Nato nell’ottobre del 1950, aveva studiato a Denver proprio insieme a Bailey. Dopo essersi laureato si era trasferito a New York per studiare il sassofono con un grandissimo jazzista, Joe Henderson. La grande occasione della sua vita gli venne offerta nel 1973 dal vecchio amico Philip Bailey, che gli chiese di unirsi a lui negli Earth, Wind & Fire.

Rimasto nella band per circa vent’anni, fino al 1993, collaborò nel corso della sua carriera anche con altri grandi artisti del calibro di Phil Collins, e nel 2000 venne inserito, con tutti gli altri suoi compagni di band, nella Rock and Roll Hall of Fame.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 27-04-2022


Oasis, l’ex chitarrista è malato di cancro: “Devo iniziare le terapie”

Elodie e Marracash sono tornati insieme? Spuntano le prime foto a casa di lei!