Pino Daniele, addio ad una grande stella della musica
Vai al contenuto

Il mondo della musica perde una delle sue stelle, Pino Daniele

Pino Daniele

Non solo il mondo della musica, ma l’Italia intera piangono il cantautore napoletano Pino Daniele, morto ieri sera a causa di un infarto

“Back home… In viaggio per casa”

E l’ultimo post apparso nella pagina Facebook di Pino Daniele, il quale è stato in tour per tutto dicembre: l’11 a Bari (Pala Florio), il 13 a Roma (Palalottomatica), il 16 e il 17 a Napoli (PalaPartenope), il 22 a Milano (Mediolanum Forum Assago) e l’ultimo dell’anno a Courmayer, accompagnato  dalla band originale del 1980.

Ma Pino Daniele, simbolo dell’Italia, della musica e di Napoli, dopo esser riuscito a tornare a casa dalla sua famiglia a Magliano in Toscana, si è spento ieri sera all’età di 59 anni a causa di un infarto. Cardiopatico da anni il suo cuore, che lo ha fatto soffrire per anni, non ha più retto.

Ad annunciarlo l’amico Eros Ramazzotti sul suo profilo Twitter , quando ancora mancano le conferme delle fonti ufficiali e delle agenzie di stampa:

“Anche Pino ci ha lasciato. Grande amico mio, ti voglio ricordare con il sorriso mentre io, scrivendo, sto piangendo. Ti vorrò sempre bene perché eri un puro ed una persona vera oltre che un grandissimo artista. Grazie per tutto quello che mi hai dato fratellone, sarai sempre accanto al mio cuore. Ciao Pinuzzo…”

Tanti i messaggi di addio sul web da parte di colleghi e amici, come Laura Pausini, Fiorella Mannoia e i Negramaro, che vogliono ricordare Pino Daniele, una delle voci e uno degli artisti più amati.

Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris dichiara:

“Sono sconvolto: quest’anno abbiamo ricordato i vent’anni dalla scomparsa di Massimo Troisi e ora anche la perdita di Pino è incolmabile. Non basta il lutto cittadino metteremo a punto, con la Giunta, iniziative importanti, grandi e originali perché lui è unico. Faremo qualcosa di adeguato alla sua grandezza”.

Come succede in questi casi, il lutto non è soltanto della famiglia e degli amici più cari: il dolore è di tutti quelli che almeno una volta hanno cantato “Amore senza fine” ed hanno pensato a Pino Daniele ed al suo sorriso, come colui che di musica “ci ha campato”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Eros Ramazzotti

ultimo aggiornamento: 1 Marzo 2016 16:11

A cantare per Il postino Pat ci sarà Gennaro Iaccarino