Marracash, ha sorpreso i suoi fan sul palco dello Stadio Olimpico di Roma, annunciando a sorpresa un nuovo tour nei palasport.
A grande richiesta, lo show che ha già conquistato gli stadi italiani sta per approdare nei principali palazzetti del Paese, offrendo ai fan la possibilità di rivivere un concept live unico nel suo genere.
La carriera di Marracash è un susseguirsi di successi in ogni aspetto artistico, con un conteggio di 128 dischi di platino, 32 dischi d’oro e quasi 8 miliardi di stream totali. Tra i suoi riconoscimenti spiccano la vittoria della Targa Tenco 2022 con “NOI, LORO, GLI ALTRI” per la categoria miglior disco in assoluto, la creazione del “MARRAGEDDON”, il primo festival rap italiano, e il già citato “MARRA STADI25”, il primo tour negli stadi per un rapper italiano.
Le date del tour nei palasport
Il tour, prodotto da Friends & Partners, prenderà il via il 28 novembre 2025 da Eboli e farà tappa nelle seguenti città:
28 novembre 2025 – Eboli (SA) – PalaSele
1 dicembre 2025 – Bologna – Unipol Arena
4 dicembre 2025 – Firenze – Nelson Mandela Forum
8 dicembre 2025 – Milano – Unipol Forum
12 dicembre 2025 – Roma – Palazzo dello Sport
17 dicembre 2025 – Padova – Kioene Arena
20 dicembre 2025 – Torino – Inalpi Arena
Le prevendite per i biglietti sono aperte dal 3 luglio alle ore 14.00 e sono disponibili tramite i circuiti www.ticketone.it e www.friendsandpartners.it.

Un concept live rivoluzionario
Il tour nei palasport riproporrà il concept live magistrale, totalmente inedito e unico nel suo genere ideato per “MARRA STADI25“. Si tratta di un’esperienza immersiva su più livelli, sviluppata come un vero e proprio “epic movie” dal vivo, suddiviso in sei capitoli.
Al centro della narrazione vi è il profondo conflitto tra Fabio, l’uomo, e Marracash, l’artista, un tema raccontato attraverso il vasto repertorio dei suoi più grandi e recenti successi. Durante lo spettacolo, questa inscindibile connessione viene rivelata attraverso l’intensità delle performance dei brani della sua celebre “Trilogia“:
“Persona” (nove dischi di platino, 2019),
“Noi, Loro, Gli Altri” (sette dischi di platino, 2021)
“È Finita La Pace” (doppio disco di platino, 2024).
Il brano “Gli sbandati hanno perso” è inoltre tra i cinque finalisti del Premio Tenco 2025 nella categoria “Miglior Canzone Singola”.
La “Trilogia” ha lasciato un’impronta narrativa duratura nella scena musicale italiana, con tutti i suoi album che ancora oggi occupano le prime 30 posizioni delle classifiche FIMI.
La produzione e il corpo di ballo
La produzione mastodontica dello show negli stadi è stata creata da un team tutto italiano di Ombra, uno studio basato a Londra, con la direzione artistica di Lorenzo De Pascalis e Giulia De Paoli. Questo allestimento segna un’evoluzione rispetto al già imbattibile “Marrageddon”.
A completare l’esperienza live, c’era un corpo di ballo con otto ballerini diretti dai coreografi Carlos Kahunga Kamizele e Ricky Benetazzo, una band dal vivo e una serie di performer che si alternano sul palco. Tra questi, la voce di Matilda De Angelis in costante dialogo con Marracash, guidando lo spettatore in un universo sospeso tra realtà e finzione. Sullo sfondo 5 imponenti robot alti dai tre ai sei metri, creano un impatto visivo e narrativo totale. Non manca inoltre la presenza di MIND Industries, un’entità appositamente creata per il “Monitoraggio Interiore per la Neutralizzazione del Distacco”.
Il successo di “MARRA STADI25”
L’annuncio del tour nei palasport giunge mentre si conclude il trionfale “MARRA STADI25”, che terminerà il 5 luglio allo Stadio San Filippo di Messina. Questo tour, partito lo scorso 6 giugno da Bibione, ha rappresentato un traguardo epocale nella storia del rap italiano, incoronando Marracash il primo rapper in Italia a esibirsi in un tour negli stadi.
Dopo il successo di “Marrageddon” – il primo festival rap italiano, che a settembre 2023 ha riunito 140.000 fan a Milano e Napoli – Marracash ha continuato a riscrivere le regole dello spettacolo dal vivo, alzando ancora una volta l’asticella grazie a un impiego di mezzi tecnologici e creativi mai visti prima per un tour di un artista italiano negli stadi.
Le nuove edizioni in uscita
In concomitanza con l’annuncio del tour, Marracash ha anche rivelato l’imminente uscita di nuove edizioni rimasterizzate di due capitoli discografici fondamentali della sua carriera: “King del Rap” (2011) e “Status” (2015). Queste versioni speciali saranno disponibili da venerdì 4 luglio e sono già attive le opzioni di pre-save e pre-order in versione fisica.
L’artista ha espresso la volontà di donare una nuova veste sonora a questi importanti progetti, poiché all’epoca della loro realizzazione i mezzi a disposizione erano limitati e non permettevano di rendere appieno la sua visione sonora. Da qui l’esigenza di riaprire i progetti originali e mixarli nuovamente: “Status” con il supporto di Marz e la supervisione diretta di Marracash, e “King del Rap” con Marz, Deleterio e Marracash.
“King del Rap” ha affermato con forza la sua supremazia nella scena italiana tra tecnica, orgoglio e critica al conformismo musicale. “Status“, invece, si è addentrato in una dimensione più intima e disillusa, riflettendo sulle contraddizioni del successo e sulla frattura tra l’uomo e il personaggio. Riascoltarli oggi permette di coglierne il valore anticipatore, in quanto “Status” è considerato un vero e proprio prequel della “Trilogia”, attraversato da molte delle tensioni e dei temi che verranno pienamente sviluppati negli album successivi.