Marracash, Dubbi: il video e il significato del testo della canzone del rapper tratta da Noi, loro, gli altri.

A distanza di pochi mesi dalla pubblicazione dell’apprezzatissimo Noi, loro, gli altri, e a pochi giorni dalla partenza del suo tour nelle arene estive e nei palasport, Marracash ha pubblicato un nuovo singolo, con tanto di particolarissimo video ufficiale: la scelta è ricaduta su Dubbi, uno dei brani più amati del suo ultimo capolavoro discografico, dal significato profondo e importante. Si tratta infatti di una sorta di autoanalisi e di bilancio della sua vita, tra gioie e dolori. Andiamo a scoprire tutti i dettagli su questa nuova grande canzone.

Marracash
Marracash

Il video e il testo di Dubbi di Marracash

Ad accompagnare questa nuova canzone è un video importante, voluto fortemente dallo stesso Fabio. Si tratta infatti di un’animazione formata da 2500 disegni realizzati dall’artista Tarik Berber. Il significato di questa scelta è stato spiegato dal rapper sui social: “L’idea è nata quando ho visto una sua animazione su YouTube. Ho pensato che l’unico modo per restituire in immagini la complessità di Dubbi, fosse la “semplicità” dell’animazione“. Di seguito la clip:

Se il pezzo in questione è uno dei più apprezzati del suo ultimo album è anche per la sua costruzione diversa. Non è la solita canzone strofa-ritornello, ma è un pezzo più complesso, basato quasi del tutto su un testo molto personale e capace di scavare in profondità nella vita e nei pensieri di Marra. Di seguito il video con il testo di Dubbi:

Il significato di Dubbi

Ancora una volta Fabio dimostra la sua capacità di scrivere e penetrare nei suoi pensieri e nella sua vita in questo lungo dialogo tra sé e il suo “strizzacervelli”. Un’autoanalisi fin troppo sincera, in parte anche laconica, che traccia un bilancio con poche luci e molte ombre in questi 40 anni trascorsi tra un’infanzia complessa, in cui vedeva i criminali come delle star, e un rapporto contraddittorio con l’amore, così desideroso di trovare una persona speciale ma che non fosse materna nei suoi confronti. Un’analisi ficcante da cui emerge un solo dato: da tutto ciò che gli è accaduto, ciò che è rimasto sono solo dubbi.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

strillo

ultimo aggiornamento: 25-05-2022


Torna il MaCo Festival: da Blanco a Rkomi, tutti i protagonisti del 2022

I Darkness presentano il nuovo album Motorheart con un concerto in Italia