Marco Mengoni canta Due vite all’Eurovision 2023: la nuova versione della canzone che ha vinto il Festival di Sanremo.

Mancava solo l’ufficialità, arrivata nella metà di marzo. Marco Mengoni all’Eurovision canterà ancora la sua splendida Due vite, il brano con cui ha vinto il Festival di Sanremo 2023, seppur in una versione rivisitata. Dopo aver conquistato un disco di platino e aver superato i 30 milioni di views su YouTube, il brano è pronto a lasciare a bocca aperta anche il pubblico eurovisivo e internazionale della kermesse che si svolgerà a Liverpool. Ma come è cambiata Due vite in questa nuova edizione? Scopriamo insieme tutte le differenze rispetto all’originale.

Marco Mengoni punta ancora su Due vite

Alla fine la decisione è stata presa. Mengoni canterà ancora Due vite, nonostante nelle settimane successive alla vittoria di Sanremo avesse manifestato più di un dubbio sulla scelta della canzone per la kermesse internazionale, che ha ovviamente delle caratteristiche molto diverse rispetto a Sanremo.

Marco Mengoni
Marco Mengoni

Ma quelli che sembravano dubbi impossibili da superare, si sono dissipati all’improvviso, superati da motivazioni molto forti, spiegate dallo stesso artista di Ronciglione: “Ho scelto Due vite perché voglio portare me stesso su quel palco, e questo brano è una riflessione a cui tengo molto e mi piace l’idea che arrivi a così tante persone, anche con un background culturale e musicale così diverso dal mio, non vedo l’ora“.

Leggi anche
Ufficiale, Marco Mengoni all’Eurovision canterà Due vite, ma modificandola: il motivo

Due vite è, infatti, un viaggio intimo per il cantautore, un invito che lui rivolge a tutti noi per accettare quello che la vita ci offre. Perché tutto ciò che ci capita, tutto ciò che viviamo, ci serve per crescere. Per questo motivo va accettato, senza ripensamenti né rimpianti.

La nuova versione di Due vite

A rendere necessaria la modifica è il regolamento, severissimo e molto chiaro, dell’Eurovision. Le canzoni in gara nella kermesse non possono infatti superare i 3 minuti. Due vite, nella versione originale, è lunga 3 minuti e 45 secondi. Serviva dunque sfrondare il brano per poterlo presentare in gara, e riuscire a tagliare il pezzo è stato molto complicato per l’artista e i suoi collaboratori.

Alla fine, si è scelto di eliminare alcune frasi dal primo ritornello, alcune nel finale e poche altre modifiche qua e là. Il risultato? Lo potremo ascoltare durante la finale dell’Eurovision 2023. Di seguito il video promozionale della canzone:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

Marco Mengoni

ultimo aggiornamento: 17 Marzo 2023 10:52


Amici 22, le anticipazioni della prima puntata del Serale: chi è stato eliminato

Ultimo spoilera parte della scaletta del suo nuovo tour: ecco quali canzoni non mancheranno