Marco Masini a Sanremo 2020: il cantante toscano torna in gara con Il confronto, a 16 anni di distanza dalla vittoria.

Uno dei protagonisti più esperti del cast del prossimo Festival di Sanremo è Marco Masini. L’artista fiorentino, già vincitore della kermesse nel 2004 con L’uomo volante, torna in gara con il brano Il confronto nell’anno in cui festeggia un traguardo importante: i 30 anni di carriera.

Un brano che aprirà l’avventura del suo nuovo progetto discografico, che dovrebbe essere non un album di inediti ma una raccolta di duetti.

Marco Masini: Il confronto

Masini torna dunque sul palco dell’Ariston con Il confronto e i favori del pronostico, almeno per quanto riguarda gli artisti più esperti tra i Big.

Una partecipazione, la sua, che potrebbe rivelarsi importante per dare slancio prossimo progetto discografico, ma che rimane comunque un rischio, se si pensa al flop che nel 2019 hanno avuto artisti all’incirca della sua generazione come Nek e Renga.

Riuscirà ad avere maggiore fortuna rispetto ai colleghi? Lo scopriremo solo tra qualche settimana.

Marco Masini
Marco Masini

Marco Masini a Sanremo

Come già anticipato, Masini è uno degli artisti più esperti nel cast di questo Festival. Con quella del 2019 saranno infatti ben nove le sue esperienze sul palco dell’Ariston.

La prima risale al 1990, quando fece il suo esordio tra le Nuove Proposte conquistando subito la vittoria con la celebre Disperato:

Esordì tra i Big l’anno dopo, nel 1991, arrivando 3° con Perché lo fai. Dopo una lunga pausa, tornò al Festival nel 2000 con Raccontami di te, ottenendo un non lusinghiero 15esimo posto.

Riuscì però a rilanciare la propria carriera nel 2004, quando trionfò con uno dei brani più amati della sua carriera: L’uomo volante.

Provò a ripetersi nel 2005, portando a Sanremo Nel mondo dei sogni, ma si fermò in finale. Stesso risultato nel 2009 con L’Italia.

Dopo sei anni lontano dall’Ariston, si riprese il proprio posto nel 2015, portando sul palco ligure il brano Che giorno è, che venne apprezzato e gli valse un buon 6° posto. La sua ultima partecipazione al Festival risale invece al 2017. Nell’occasione presentò un gran bel pezzo, Spostato di un secondo, arrivando però solo 13esimo.

TAG:
Marco Masini news Sanremo

ultimo aggiornamento: 07-01-2020


Gianna Nannini duetta con Coez: ecco il video di Motivo

Sanremo 2020: Alberto Urso realizza il suo sogno