I Måneskin cantano If I Can Dream di Elvis Presley all’Eurovision Song Contest 2022: il significato e la traduzione del testo.

L’Eurovision Song Contest 2022 si è tenuto a Torino grazie ai Måneskin. Per loro non poteva quindi esserci premio più grande di un’ospitata davvero speciale sul palco del Pala Alpitour. La band romana, per l’occasione, con un Damiano in stampelle a causa di un piccolo incidente, ha scelto di presentare non solo il nuovo singolo Supermodel, ma anche un brano di Elvis Presley, If I Can Dream.

Non una canzone a caso. Non solo è una delle canzoni dal significato più importante del Re del Rock and Roll, ma servirà anche come promozione per il nuovo film di Baz Luhrmann, il biopic dedicato proprio a Elvis e presentato a Cannes in questi giorni. Andiamo a scoprire il testo e il significato di questo storico brano.

Il testo di If I Can Dream di Elvis

Se posso sognare…“, cantava un ispiratissimo Elvis tanti anni fa. Un Elvis rivolto al sociale, con il pensiero a ciò che negli stessi anni stava accadendo in America, con le proteste contro la discriminazione razziale di Martin Luther King.

Elvis Presley
Elvis Presley

Da allora il mondo è cambiato, ma oggi come non mai c’è bisogno di mandare messaggi importanti anche in contesti così “leggeri”, quale l’Eurovision Song Contest. Per questo, a Torino, Damiano e compagni sono stati chiamati a interpretare anche un brano così suggestivo. Di seguito il video con il testo e la traduzione in italiano di If I Can Dream:

Il significato di If I Can Dream

Abbiamo potuto leggere le parole importanti cantate da Elvis, ma qual è il vero significato di questo brano? Si tratta di una canzone scritta da Walter Earl Brown e ispirata al celebre discorso I Have a Dream, registrato non a caso due mesi dopo la morte del celebre attivista americano.

Scelta come gran finale dello speciale televisivo della NBC del 1968, è diventata nel corso degli anni un vero e proprio inno di pace, grazie a versi come: “There must be peace and understanding sometime, strong wind of promise that will blow away the doubt and fear“. Parole che oggi risuonano come un grido di speranza e un appello per la fine di ogni guerra.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 14-05-2022


Talking Heads, le migliori canzoni del gruppo di David Byrne

Eurovision 2022, la classifica definitiva: vince l’Ucraina con un plebiscito popolare!