Madame, Aranciata: il significato del testo della canzone
Vai al contenuto

Madame racconta l’estate della nostalgia nel nuovo singolo Aranciata

Madame

Madame, Aranciata: il significato del testo del tormentone estivo della cantante e rapper vicentina protagonista di Sanremo.

Il nuovo singolo inedito di Madame si intitola Aranciata. Il brano è stato scritto dalla stessa cantante ed è stato prodotto da Michelangelo. Rilasciato in rotazione radiofonica e sulle piattaforme streaming dal 9 giugno, è disponibile nella versione digitale dell’album L’amore, il suo secondo lavoro sulla lunga distanza, recentemente certificato oro. Scopriamo insieme il significato di questo nuovo tormentone estivo decisamente diverso dagli altri.

Madame lancia Aranciata

Anche Francesca, uno dei talenti più brillanti della musica rap e pop italiana degli ultimi anni, sta dunque per tuffarsi nella grande gara per i tormentoni estivi. A differenza di altri però lo farà a con le sue sole forze (e con la produzione di Michelangelo), e lo farà con il suo stile.

Madame
Madame

L’artista, impegnata in un lungo tour estivo, ha anche reso noto il suo primo concerto in un grande palazzetto: il 21 ottobre, sarà infatti presente dal vivo al Forum di Assago. Si tratta di un nuovo traguardo per l’artista più ascoltata degli ultimi dieci anni (fonte Spotify), una cantante che in soli quattro anni ha già ottenuto ben 38 certificati tra platino e oro, con oltre cinquecento milioni di streaming. Oltre agli indiscutibili numeri, Madame ha inoltre guadagnato riconoscimenti importanti per la qualità musicale e letteraria, come le due Targhe Tenco assegnate nel 2021.

Il significato di Aranciata

Nel brano, Madame racconta la storia di una relazione che sta vivendo una separazione dolorosa: “Parla chiaro e dimmi perché te ne vai da me / il tuo fiume senza margine non è più il mio rifugio“. La canzone ci porta nell’estate della nostalgia, in cui i ricordi degli amori passati sono particolarmente vivaci: “Io ti tenevo da un dito correndo nel prato / giocavamo a pallone bevendo aranciata / suonavamo canzoni alle feste di Clara / e mi volevi davvero bene?“.

Leggi anche
Rovazzi e Orietta Berti lanciano il tormentone La Discoteca Italiana

Il testo parla di una sensazione dolce e amara, associata alla metafora del mare. La cantautrice esprime la sua solitudine e il dualismo emotivo che prova, tra il desiderio di esplorare il mare e la consapevolezza dell’abbandono della persona amata. Il brano fa parte del nuovo album L’amore (Sugar) della cantautrice, che ha raggiunto il primo posto nella classifica dei dischi più venduti, e che include il singolo multiplatino presentato al Festival di Sanremo Il bene nel male.

Di seguito il video con il testo di Aranciata:

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Luglio 2023 16:09

La fine del mondo: il significato del tormentone estivo di Mr. Rain e Sangiovanni