Gigi D'Alessio parla del rapporto con il rapper Luchè

Gigi D’Alessio su Luchè: “È un mio grande fan, era imbarazzato nel chiedermi una foto”

Gigi D’Alessio ha cantato con Luchè nel suo ultimo album Noi due: ecco i retroscena della collaborazione tra i due artisti partenopei.

Il 18 ottobre è uscito il nuovo album di Gigi D’Alessio, Noi due. Un disco che presenta al suo interno tantissimi ospiti, tra cui molti della scena rap italiana, da Gué Pequeno a Emis Killa, passando per il napoletano Luchè.

Durante i giorni di presentazione del suo nuovo lavoro, il compagno di Anna Tatangelo si è soffermato in particolare sul rapporto con il giovane artista partenopeo, che ha scoperto ultimamente essere un suo grande fan.

Gigi D’Alessio parla di Luchè

Gigi e Luchè hanno collaborato nella traccia Come me. Si tratta del primo featuring tra i due artisti partenopei, rappresentanti molto in vista di generazioni diverse della stessa città. Parlando del giovane collega, D’Alessio ha dichiarato: “Quando ho conosciuto Luchè era imbarazzato nel chiedermi una foto insieme. Mi ha detto che conosce tutti i pezzi che ho scritto, ma proprio tutti“.

Direi che possiamo dire che sono arrivato anche fra i giovani, fra i rapper“, ha aggiunto con grande orgoglio Gigi, “e a questo punto mi sono chiesto: perché non posso portarli nel mio mondo musicale?“. E da qui è nata la sua idea di chiamare per il nuovo album, tra gli altri, Luchè e Gué Pequeno.

Di seguito l’audio di Come me:

Gigi D’Alessio con l’auto-tune

In diverse tracce del suoi nuovo album, Gigi ha fatto uso dell’auto-tune, il particolare software che permette di correggere l’intonazione. Ovviamente, nel suo caso non lo ha utilizzato per eliminare i difetti della sua interpretazione, ma semplicemente per creare un effetto sonoro più moderno.

Spiega D’Alessio: “Non sarei credibile a utilizzare l’auto-tune nella maniera della trap. In Puorteme cu tte l’ho inserito semplicemente come effetto sulla voce, non è presente per correggere l’intonazione“.

Gigi D'Alessio
Gigi D’Alessio

ultimo aggiornamento: 18-10-2019